polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi costi-benefici relativa a possibili implementazioni di efficientamento della gestione dei materiali presso l'azienda Demont s.r.l. = Cost-benefit analysis relating to possible efficiency implementations of materials management at the Demont s.r.l. company

Vittoria Damele

Analisi costi-benefici relativa a possibili implementazioni di efficientamento della gestione dei materiali presso l'azienda Demont s.r.l. = Cost-benefit analysis relating to possible efficiency implementations of materials management at the Demont s.r.l. company.

Rel. Giovanni Zenezini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Il presente elaborato di tesi riporta le analisi effettuate e i risultati conseguiti nel corso dell’esperienza formativa tenuta presso l’azienda Demont s.r.l. A partire dai reali problemi operativi riscontrati dall’azienda nell’ambito dello sviluppo del suo progetto con STMicroelectronics s.r.l., il presente lavoro si propone di valutare l’applicabilità di una o più metodologie di rintracciabilità del materiale all’acquisto e in cantiere. Lo scopo ultimo è apportare miglioramenti effettivi alle pratiche di gestione dei materiali nei vari progetti aziendali. A tal fine, si è condotta una revisione dei metodi discussi nella letteratura più recente, in modo da individuare la tecnica più affine alle caratteristiche di Demont come azienda. Una volta identificata la soluzione, è stata eseguita un’indagine in termini di costi e benefici, così da fornire all’azienda tutti gli elementi necessari per un’eventuale valutazione di implementazione futura.

Relatori: Giovanni Zenezini
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 76
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: DEMONT srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29629
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)