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Bilanciare espressione e sicurezza nella realtà virtuale sociale = Balancing expression and safety in social virtual reality

Caterina Nuovo

Bilanciare espressione e sicurezza nella realtà virtuale sociale = Balancing expression and safety in social virtual reality.

Rel. Andrea Bottino, Francesco Strada. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2023

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Abstract:

Nel contesto in continua evoluzione della realtà virtuale, le piattaforme di social VR emergono come spazi in cui utenti da tutto il mondo possono creare nuove esperienze interattive, sfumando i confini tra la realtà fisica e l'immersione digitale. Questi ambienti virtuali offrono innumerevoli opportunità di connessione, collaborazione e intrattenimento, ma portano con sé nuove sfide legate all'harassment e alla moderazione, rendendo cruciale l'analisi e la gestione delle situazioni di molestia. La tesi è suddivisa in due parti distinte. La prima parte si concentra sull'analisi dell'harassment negli ambienti di social VR. Questo aspetto è particolarmente rilevante, poiché le potenzialità espressive della realtà virtuale amplificano le dinamiche sociali e le interazioni tra gli utenti, portandole a un nuovo livello di complessità. Le piattaforme di social VR consentono ai partecipanti di creare avatar personalizzati per navigare in un ambiente tridimensionale e comunicare tramite chat vocali, consentendo una gamma più ampia di espressione e interazione rispetto alle tradizionali piattaforme social. Questa nuova dimensione comporta diverse sfide legate all'harassment e alla moderazione, che possono emergere in forme e modalità diverse rispetto alle interazioni nei contesti online tradizionali. Vengono esplorate inoltre le attuali pratiche di moderazione in uso su queste piattaforme, esaminando i loro punti di forza e le relative limitazioni nella gestione delle situazioni di molestia in questo contesto particolare. L'attenzione è rivolta principalmente alle chat vocali, poiché esse rappresentano uno dei principali veicoli per il verificarsi di molestie verbali in questi ambienti, e ai sistemi di moderazione automatica, che sono ancora poco utilizzati in questo contesto. Nella seconda parte della tesi, viene proposto un esperimento basato su un'applicazione di test che simula un ambiente di social VR. Prima di condurre l'esperimento, viene effettuata una ricerca approfondita sulle API disponibili per la rilevazione della tossicità al fine di selezionare la tecnologia da utilizzare nell'applicazione. I partecipanti all'esperimento vivono un'esperienza che inizia con l'utilizzo esclusivo di metodi di moderazione tradizionali, ovvero quelli implementati dalle piattaforme più utilizzate, e prosegue con l'integrazione di un sistema di moderazione automatica nelle chat vocali. Durante i test, vengono raccolti dati relativi alle performance del sistema e successivamente viene somministrato un questionario ai partecipanti al fine di raccogliere una valutazione qualitativa dei sistemi e dell'esperienza. L'obiettivo principale è valutare come gli utenti percepiscono le differenze tra questi due approcci e come l'esperienza complessiva degli utenti può variare in queste due diverse situazioni.

Relatori: Andrea Bottino, Francesco Strada
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 101
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29483
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