polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Integrazione ed Ottimizzazione dei Processi di Gestione del Mini Distribution Center per Retail & ECommerce in Levi’s HQ = Integration and Optimisation of Mini Distribution Centre Management Processes for Retail & ECommerce in Levi's HQ

Iulian Chetraru

Integrazione ed Ottimizzazione dei Processi di Gestione del Mini Distribution Center per Retail & ECommerce in Levi’s HQ = Integration and Optimisation of Mini Distribution Centre Management Processes for Retail & ECommerce in Levi's HQ.

Rel. Manuela De Maddis. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica, 2023

Abstract:

Negli anni, si è verificata una trasformazione in cui i principi dell’Operations Management, inizialmente applicati principalmente all'ambito industriale, sono stati adattati all'ambito dei servizi. Una gestione accurata delle operations, cioè dei processi che amministrano le risorse coinvolte nella realizzazione di un determinato output è fondamentale vista l'attuale dinamicità del contesto economico. Questa tesi si pone lo scopo di attingere alla parte teorica dell’argomento per poi usarne i principi come guida per l'applicazione pratica, focalizzandosi sull'industria della moda, in particolare su Levi's. Ad oggi l’azienda è impegnata nell'armonizzare i diversi canali business, ridurre l'impatto ambientale delle proprie attività, ed accelerare i tempi di spedizione. L’obiettivo dell’elaborato è quello di contribuire ai progetti di innovazione, in un contesto in cui l'integrazione tra il mondo reale e virtuale richiede una rivisitazione dei processi interni. A tal riguardo ci si concentrerà sul nuovo progetto del Mini Distribution Center Spagnolo, il primo negozio Retail il cui magazzino svolge un duplice ruolo per spedire localmente gli ordini ECommerce. Sfruttando il framework fornito dai tre livelli di analisi operativa, verrà utilizzato il modello BPMN (Business Process Model and Notation) al fine di individuare i processi attuali e stabilire uno standard di riferimento. Successivamente, si cercherà di integrare il funzionamento del Mini DC con le altre operazioni dell’Headquarter che si trova a oltre 1600 km di distanza. In pieno spirito ingegneristico verranno implementate un set di soluzioni che, tuttavia, potrebbero beneficiare ulteriormente di ottimizzazioni nel futuro. Ragion per cui nella fase finale, ci si concentrerà sia sulle problematiche ancora da superare. Verranno esposte possibili soluzioni come, per esempio, sulle quantità da inviare manualmente, basandosi sull'indice di ritorno (RTV) degli altri negozi Retail. La metodologia applicata è riuscita ad incrementare i volumi delle spedizioni dal Mini DC, passati da 95 a oltre 700 unità settimanali. Questo risultato tangibile testimonia l'efficacia delle soluzioni proposte e dimostra che, anche in contesti aziendali consolidati è possibile innovare portando alla sincronizzazione dei canali business esistenti. Le conoscenze sviluppate nel corso del percorso universitario sono risultate fondamentali viste le tematiche legate alla produzione, logistica e aspetti commerciali internazionali. Dopo aver integrato con successo il Mini DC a Madrid, l'obiettivo è di crearne un secondo anche al mercato italiano, offrendo così un servizio superiore ai clienti, riducendo l'impatto ambientale, creando una situazione vantaggiosa per tutte le parti coinvolte.

Relatori: Manuela De Maddis
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 112
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: LEVI STRAUSS & co EUROPE
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29253
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)