polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Wabi - la bellezza dell’imperfezione: l’arte di riutilizzare il legno in un approccio collaborativo e sociale = Wabi - flawed beauty: art of reusing wood through co-design and social design

Stefano Giletta, Cecilia Gorgni

Wabi - la bellezza dell’imperfezione: l’arte di riutilizzare il legno in un approccio collaborativo e sociale = Wabi - flawed beauty: art of reusing wood through co-design and social design.

Rel. Cristian Campagnaro. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (48MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (11MB)
Abstract:

La tesi si presenta come la prosecuzione e rielaborazione del progetto realizzato per il corso di Design di Scenario in collaborazione con l'Associazione Rubens, al secondo anno nel corso di laurea in Design e Comunicazione, A.A. 2021-22. In questo contesto è nato "Dario", un giocattolo in legno antropomorfo capace di valorizzare e narrare il bosco ai bambini. Tale idea è stata successivamente estesa e adattata alla falegnameria presente in “Costruire Bellezza”, un laboratorio interdisciplinare volto a promuovere l’inclusione sociale attraverso processi partecipativi e creativi. Nel rispetto e nel desiderio di comunicare l’essenza del laboratorio e delle persone che lo animano ad un pubblico solitamente distante dal fenomeno del homelessness, come quello dei bambini, la tesi si pone l'obiettivo progettuale di realizzare una famiglia di avatar: "i Wabi". Economia circolare, co-design e social design diventano così i pilastri metodologici del progetto, fondamentali per valorizzare il riuso degli scarti legnosi di lavorazione tramite una prospettiva ludica.

Relatori: Cristian Campagnaro
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 88
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29244
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)