polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sviluppo di una Libreria di Pricing e di Sensitivity Analysis per Opzioni Vanilla Europee = Development of a Pricing and Sensitivity Analysis Library for European Vanilla Options

Marta Bosio

Sviluppo di una Libreria di Pricing e di Sensitivity Analysis per Opzioni Vanilla Europee = Development of a Pricing and Sensitivity Analysis Library for European Vanilla Options.

Rel. Paolo Brandimarte. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Matematica, 2023

Abstract:

La tesi in oggetto è stata sviluppata presso Sella Financial Markets, divisione del gruppo Sella che si occupa di trading in conto proprio sui mercati finanziari e svolge attività di market making per fornire liquidità ai mercati e migliorarne l’efficienza. L’obiettivo del progetto è di sviluppare una libreria che possa affiancare il lavoro di trader e di strategie di trading. La liberia SFMQuantLib può essere utilizzata per la calibrazione dei dati di mercato, per il calcolo dei fair values e per la valutazione di ogni tipo di sensitività. In particolare, l'ambito affrontato è stato quello delle opzioni vanilla europee: sono stati implementati modelli di pricing tramite le classiche formule di Black e Scholes, ma anche seguendo il modello variance-gamma, che cerca di superarne alcuni dei limiti maggiori. Successivamente sono stati studiati particolari metodi di differenze finite che consentono di esaminare i cambiamenti dei prezzi delle opzioni in termini di prezzo del sottostante, tassi, volatilità, tempo e anche le loro combinazioni. L'intento principale è stato quello di costruire ed elaborare un'architettura il più possibile flessibile, in modo che nel tempo anche altri strumenti finanziari e/o modelli di pricing possano essere aggiunti facilmente. Inoltre, anche la facilità di utilizzo e la possibilità di risposta ad ogni specifica esigenza da parte degli utenti sono state prese in considerazione e ricercate ampiamente. Infine, il corretto funzionamento della libreria è stato testato a partire da dati di mercato reali prelevati attraverso il software Bloomberg.

Relatori: Paolo Brandimarte
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 207
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Matematica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-44 - MODELLISTICA MATEMATICO-FISICA PER L'INGEGNERIA
Aziende collaboratrici: Banca Sella Holding Spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29064
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)