polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Riduzione del rumore di fondo in camera di prova della galleria del vento automotive Pininfarina = Reduction of the background noise in the Pininfarina automotive wind tunnel test section

Pietro Crispi

Riduzione del rumore di fondo in camera di prova della galleria del vento automotive Pininfarina = Reduction of the background noise in the Pininfarina automotive wind tunnel test section.

Rel. Renzo Arina. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2023

Abstract:

La continua evoluzione del mondo dei trasporti, e in particolare del settore automotive, richiede standard sempre più elevati a livello di comfort acustico per guidatore e passeggeri. Le gallerie del vento in tutto il mondo devono quindi adattarsi a questo trend: il loro obiettivo è quello di indagare e ridurre tutte le sorgenti acustiche di rumore che un'automobile emette. Ciò però non è possibile se la camera di prova della galleria del vento è caratterizzata da rumore di fondo tale da nascondere il suono emesso dal modello testato, sia esso un componente o un'automobile a grandezza naturale. L'obiettivo che questa tesi si pone riguarda quindi la riduzione del rumore di fondo in camera di prova della galleria del vento automotive Pininfarina: per poter avere risultati attendibili, è importante che ci sia una differenza di almeno 10 dB tra rumore di fondo della camera di prova e le emissioni sonore del modello testato. Lo studio verte sull'identificazione delle sorgenti di rumore e sulla valutazione di possibili metodi per la loro riduzione, concentrandosi principalmente sui pannelli che rivestono le pareti della camera di prova della galleria e sul disturbo introdotto dalla presenza e dal rivestimento del collettore. Viene esposto il risultato della sostituzione dei pannelli in camera di prova, che porta a una riduzione di 2 dB del valore massimo del rumore di fondo per il flusso a 100 km/h e 140 km/h, ma l'obiettivo è quello di abbassare ulteriormente i livelli di emissione sonora della galleria. Per questo motivo, verranno presentati altri possibili miglioramenti riguardanti anche il circuito di ritorno della galleria.

Relatori: Renzo Arina
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 87
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: PININFARINA spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28976
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)