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Progettazione di una macchina di assemblaggio di tenute per forcelle di motocicli e biciclette = Design of an assembly machine for motorcycle and bicycle fork seals

Dante Gentile

Progettazione di una macchina di assemblaggio di tenute per forcelle di motocicli e biciclette = Design of an assembly machine for motorcycle and bicycle fork seals.

Rel. Stefano Paolo Pastorelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023

Abstract:

Questo lavoro di tesi è stato interamente svolto presso la Tecnosystem Srl, azienda specializzata nell'automazione industriale. Negli ultimi decenni l’automazione industriale rappresenta una delle più significative e rivoluzionarie evoluzioni nel campo dell’ingegneria e della produzione. Molte aziende cercano di riconvertire macchine ormai obsolete in macchine automatizzate e innovative. In questo contesto si inserisce questo progetto di tesi, nato proprio in ques'ottica. In particolare, viene trattata la progettazione di una macchina industriale per l'assemblaggio e collaudo di tenute per forcelle di motocicli e biciclette. Nella prima parte di tesi viene illustrata la richiesta del cliente e la soluzione proposta: una sistema a due tavole rotanti, la prima per l'assemblaggio e collaudo delle tenute, la seconda per il deposito dei pezzi. La macchina deve posizionare sui entrambi i lati della tenuta due molle e verificarne il corretto inserimento. Inoltre, dovrà fare una prova di tenuta in aria compressa e dovrà essere in grado di posizionare i pezzi buoni sulla tavola rotante di scarico e i pezzi difettosi in delle apposite cassette. Si prosegue con la parte interamente dedicata alla progettazione meccanica, in cui viene analizzata e descritta ogni stazione di lavoro della tavola rotante principale con le relative scelte costruttive fatte e i prodotti commerciali utilizzati, il sistema di presa dei pezzi e la macchina nel suo complesso. Nell'ultima parte viene svolta una simulazione dinamica della macchina attraverso il software Simulink. In particolare, viene realizzato un modello che rappresenta un sistema motore-trasmissione-carico con la generazione di un moto intermittente unidirezionale. La realizzazione di questo progetto è in fase avanzata e si prevede una sua messa in opera presso il cliente entro fine anno.

Relatori: Stefano Paolo Pastorelli
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 78
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: TECNOSYSTEM SRL
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28761
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