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Simulazione del circuito di lubrificazione di un prototipo di motore motociclistico = Simulation of the lubrication circuit of a prototype motorbike engine

Michele Rizzo

Simulazione del circuito di lubrificazione di un prototipo di motore motociclistico = Simulation of the lubrication circuit of a prototype motorbike engine.

Rel. Massimo Rundo, Roberto Finesso. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023

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Abstract:

L’obiettivo dell’elaborato è quello di modellare in ambiente di simulazione il circuito di lubrificazione di un motore a combustione interna. L’attività è stata svolta presso il laboratorio di Oleodinamica del Politecnico di Torino utilizzando il software Simcenter Amesim. L’oggetto di studio è stato progettato dall’azienda Tesi Technology ed è un prodotto ancora in fase di sviluppo per future applicazioni nel settore motociclistico. Il documento si compone di quattro capitoli che vengono sintetizzati di seguito. Nel primo capitolo si introduce il concetto di lubrificazione nei motori a combustione interna, concentrandosi principalmente sulla lubrificazione di tipo forzata, la quale è più comune nei motori a quattro tempi utilizzati per la propulsione. Vengono inoltre illustrate le principali grandezze motoristiche che influenzano la scelta del fluido di lavoro. Nel secondo capitolo si fornisce una descrizione dettagliata dell'intero impianto di lubrificazione del motore, con particolare attenzione alla geometria dei condotti e alle funzionalità delle varie parti. L'analisi condotta in questa fase è stata fondamentale per determinare la tipologia di componente da selezionare nel modello di simulazione. Il terzo capitolo introduce brevemente i passaggi necessari per creare un modello all'interno del software Simcenter Amesim e si concentra sul tema principale dell'attività, ossia la modellazione dell'impianto di lubrificazione tramite il software. Per ogni componente, vengono specificati i parametri di funzionamento richiesti e le relazioni analitiche correlate. Infine, nel quarto capitolo, vengono presentati e discussi i risultati ottenuti dalle simulazioni eseguite nei punti di funzionamento del motore indicati dal costruttore. Si pone particolare attenzione ai livelli di pressione raggiunti nel circuito e alle richieste di portata delle diverse utenze.

Relatori: Massimo Rundo, Roberto Finesso
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 91
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28743
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