Pasquale Ricucci
Utilizzo del Digital Twin per l'analisi AS-IS e TO-BE dei flussi logistici: il caso Stellantis Presse Mirafiori = Use of Digital Twin for the AS-IS and TO-BE analysis of logistics flows: the Stellantis Presse Mirafiori case.
Rel. Maurizio Schenone, Anna Corinna Cagliano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering), 2023
Abstract: |
Questa tesi ha come obiettivo la creazione di un Digital Twin dello stabilimento di Mirafiori Presse – Stellantis, atto a simulare la logistica della movimentazione dei flussi tra fine linea e magazzino prodotti finiti. Lo scopo è migliorare l'efficienza dei flussi logistici nello stabilimento combinando i vantaggi dell'Industria 4.0 con l'esperienza del tradizionale processo di stampaggio della lamiera attraverso l'introduzione di un modello simulativo dello stabilimento per supportare il processo decisionale nell'organizzazione efficiente della logistica quotidiana. Inoltre, il modello sarà utilizzato per simulare l'impatto sui flussi logistici dato dall'implementazione di veicoli a guida autonoma (AGV) per la movimentazione dei materiali. La tesi rappresenta lo sviluppo di un lavoro precedente realizzato da altri due tesisti, il modello simulativo iniziale è stato rivoluzionato, affrontando le criticità, introducendo nuove logiche operative e una simulazione più dettagliata dei processi. Il lavoro svolto parte introducendo gli elementi chiave dell'Industria 4.0 applicati al settore automobilistico. Si illustra il funzionamento dei modelli di simulazione e dei Digital Twin, utili sia ad analizzare la situazione attuale che eventuali cambiamenti logistici, come l’implementazione degli AGV, anche questi debitamente approfonditi. Entrando nel merito del caso studio analizzato, viene presentato il layout dello stabilimento Presse e Stampi di Mirafiori, fornendo un'overview delle attività e dei prodotti coinvolti nella produzione, nonché del software di simulazione Plant Simulation utilizzato per creare il modello. In seguito si analizzano le varie modifiche apportate alla simulazione AS IS, evidenziando le migliorie e le problematiche risolte rispetto alla situazione di partenza, mostrando i risultati ottenuti. Infine si descrive l'analisi del sistema di trasporto in ottica futura, concentrandosi sulle modifiche da effettuare per poter implementare gli AGV nel modello simulativo, riportando i risultati al variare dei parametri analizzati. |
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Relatori: | Maurizio Schenone, Anna Corinna Cagliano |
Anno accademico: | 2023/24 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 178 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | COMPETENCE INDUSTRY MANUFACTURING 4.0 S.C.A.R.L. |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28714 |
Modifica (riservato agli operatori) |