polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Applicazione del Building Automation System in un complesso alberghiero ad obiettivo basso impatto ambientale. = Application of the Building Automation System in a hotel complex with a low environmental impact

Naomi Randazzo

Applicazione del Building Automation System in un complesso alberghiero ad obiettivo basso impatto ambientale. = Application of the Building Automation System in a hotel complex with a low environmental impact.

Rel. Maurizio Schenone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Accesso riservato a: Solo utenti staff fino al 19 Ottobre 2026 (data di embargo).
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB)
Abstract:

La presente tesi si prefigge l'obiettivo di condurre una valutazione sull'applicazione predittiva del Building Automation System (BACS) all'interno di una struttura ricettiva. Tale valutazione sarà effettuata mediante l'impiego del metodo semplificato basato sui fattori, conforme alla norma UNI EN ISO 52120-1:2022. Questo approccio statistico consentirà di stimare il risparmio energetico ed economico che potrebbe derivare dall'integrazione dei sistemi BACS nell'edificio preso in considerazione nell'ambito di questa ricerca. La tesi si concentrerà, inoltre, sulla definizione delle logiche di controllo destinate a governare i vari impianti al fine di ottimizzare i consumi energetici. Gli impianti soggetti all'analisi includono il riscaldamento, il raffrescamento, la ventilazione meccanica, le schermature solari e l'illuminamento. In aggiunta, verrà affrontata la questione della risoluzione dei potenziali conflitti emersi dalle decisioni derivate dalle logiche di controllo. Tale risoluzione sarà condotta attraverso l'impiego della logica proposizionale, che permetterà di combinare le diverse situazioni contingenti e di applicare strategie di priorità al fine di giungere a soluzioni che rappresentino un equo compromesso tra gli obiettivi del sistema.

Relatori: Maurizio Schenone
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 96
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: ORBYTA ENGINEERING S.R.L.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28713
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)