Letizia Sacco
Insegnamento della saldatura attraverso l’utilizzo del Co-Embodiment = VR for welding training byCo-Embodiment.
Rel. Andrea Sanna, Federico Manuri, Francesco De Pace. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2023
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Abstract: |
La presente tesi documenta la ricerca e lo sviluppo di un'applicazione per l'addestramento alla saldatura attraverso l'utilizzo della realtà virtuale. In particolare, si è investigato l'utilizzo di un paradigma di interazione innovativo denominato Co-embodiment. Tale fenomeno si presenta quando due utenti controllano nello stesso momento un unico avatar 3D, attraverso interfacce virtuali immersive, assegnando pesi differenti all’azione di ogni utente. Questo fenomeno è stato studiato in maniera esigua nella letteratura scientifica attuale, con pochi esempi di studi presenti online. Diversi studi analizzati si sono ritrovati concordi nel concludere che per poter studiare al meglio ed in maniera innovativa questo fenomeno c'era la necessità di poterlo applicare ad un esperimento reale, questo anche perché non è mai stato fatto prima. A seguito di questa analisi si è deciso quindi di applicare il fenomeno di Co-embodiment all'insegnamento della saldatura. La scelta di questa attività è stata dettata in primis poichè il fenomeno che desideriamo studiare diventa maggiormente accentuato ed interessante qualora il caso d'uso richieda lo svolgimento di movimenti precisi in realtà virtuale immersiva e la misurazione di dati oggettivi per valutare la correttezza dell'esercizio svolto. Essendo che la saldatura richiede il mantenimento di una velocità e di un'angolatura corrette e valutabili oggettivamente attraverso parametri definiti a seguito di studi, essa risulta essere un esempio calzante per l'analisi del Co embodiment. È stata quindi sviluppata prima un’interfaccia multi-utente in realtà virtuale in cui due utenti, un insegnante ed uno studente, provano a saldare lo stesso pezzo di saldatura, lo studente cercando di ricalcare i movimenti dell'insegnante. Successivamente è stata sviluppata la medesima interfaccia in cui però in questo caso gli utenti vanno ad effettuare la stessa sequenza di saldature utilizzando un avatar unico in due, concedendo prima il controllo quasi intero all’insegnante per poi far passare gradualmente il controllo allo studente. La finalità di questa applicazione è di poter valutare se una persona che sta imparando a saldare per la prima volta risulti essere agevolata in questo suo esercizio utilizzando una interfaccia virtuale e se il Co-embodiment possa garantire una migliore comprensione dell’attività. Sono già presenti degli studi legati all'efficacia dell’insegnamento della saldatura attraverso la realtà virtuale su cui si è basata la realizzazione dell’applicazione. |
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Relatori: | Andrea Sanna, Federico Manuri, Francesco De Pace |
Anno accademico: | 2023/24 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 106 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA |
Ente in cotutela: | Technische Universität Wien (TU Wien) (AUSTRIA) |
Aziende collaboratrici: | TU Wien |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28646 |
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