polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Digital strategy per l'agenzia pubblicitaria Axland = Digital strategy for Axland (advertising agency)

Francesca Casale

Digital strategy per l'agenzia pubblicitaria Axland = Digital strategy for Axland (advertising agency).

Rel. Nicoletta Gay. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (10MB) | Preview
Abstract:

Oggetto della trattazione è il processo di analisi, progettazione e realizzazione di una strategia digitale per il lancio di Axland, un’agenzia pubblicitaria con sede a Torino. Axland è stata fondata nel gennaio 2023 da un gruppo di 4 giovani appassionati di fotografia e cinema. Inizialmente concepito come un passatempo per condividere interessi comuni, Axland ha progressivamente guadagnato rilevanza tra il 2020 e il 2021, acquisendo un considerevole volume di lavori che ha portato alla sua costituzione in forma giuridica. L'avviamento e lo sviluppo di questa tesi nasce proprio dall'esigenza di analizzare, studiare e creare una guida per la produzione e la pubblicazione di contenuti multimediali utili al marketing dell'azienda. Nella prima parte del lavoro, verrà condotta un'analisi approfondita del contesto attuale delle agenzie pubblicitarie e della loro evoluzione nel contesto digitale. Successivamente, verrà eseguita un'analisi dello stato dell'arte di Axland e del comportamento delle aziende considerate competitor o comparable, al fine di identificare le best practices e le opportunità di miglioramento. Questa analisi consentirà di definire chiaramente gli obiettivi aziendali, identificare il target di riferimento, comprendere i bisogni dei consumatori, individuare i punti di contatto critici con il pubblico e sviluppare un piano editoriale mirato, finalizzato all'acquisizione di nuovi clienti e all'aumento dell'awareness del brand. Infine saranno presenti i risultati ottenuti grazie all’applicazione della strategia e al nuovo lancio di Axland sulle piattaforme digitali. Saranno forniti dati e argomentazioni concrete che evidenzieranno il valore aggiunto apportato dalla strategia implementata.

Relatori: Nicoletta Gay
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 254
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: AXLAND S.r.l.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28570
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)