polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Bogotá città musicale : Master - plan per una città musicale e progettazione architettonica di un auditorio sostenibile

Mauricio Pieschacón Gomez

Bogotá città musicale : Master - plan per una città musicale e progettazione architettonica di un auditorio sostenibile.

Rel. Mario Grosso. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per La Sostenibilità, 2012

Abstract:

Oggi siamo immersi in un mondo completamente connesso. Il regno del internet, la tv satellitare, le telecomunicazioni sono diventate delle caratteristiche proprie della vita contemporanea, la quale viene determinata dallo sviluppo tecnologico sotto un nuovo paradigma della società, il cui viene definito col termine Società della Informazione.

In un mondo che ogni volta è più interconnesso, una visione locale e determinista diventa scarsa nel momento di capire i diversi problemi in tutte le sue sfere. L'interconnessione ha comportato che ogni volta sia più frequente e necessario avere una visione integrale, sistemica che faccia conto tanto del fenomeno locale fino lo globale. Questo fenomeno può' essere definito in termini di Felix Guattari come una visione trasversale1. Questa visione trasversale nacque come una risposta a un cambio di paradigma, da una società determinista del tipo cartesiano, a una società globale.

In questo caso, un progetto di architettura (dalla progettazione di un edificio fino a un progetto regionale) non po' essere più una risposta formale a una situazione locale. In fatti sorge un nuova necessità intorno alla architettura come fenomeno globale, sia dalla formulazione del progetto fino allo sviluppo formale. Questo determina che sia necessario che l'architettura non sia più vista soltanto da questa visione locale, ma che ci sia una nuova visione in cui vengano pensati progetti di architettonici di scala globale che diano risposta ai fenomeni globali come sono la globalizzazione, le industrie culturali, l'internet, le telecomunicazione, ecc.

Questo scenario è determinato dall'emergere di nuovi bisogni, nuove domande e offerte intorno a questi fenomeni globali, tra i quali è immersa la sfera dello spettacolo. Gli spettacoli hanno cessato di essere soltanto delle manifestazioni artistiche, ma sono diventate vere industrie globali, dei grandi nodi di sviluppo nelle diverse società.

L'obbiettivo principale di questa tesi è provare affrontare la formulazione di un progetto di scala metropolitana e di portata globale per gli spettacoli musicali che avvengono nella città di Bo-gotà. Quindi, è necessario per affrontare questo progetto architettonico introdurlo in un inquadramento globale, alla fine di risolvere in tutti i suoi ambiti (locali e globali) tutte le implicazioni che comporta (sia nella formulazione e sviluppo) in un mondo più interconnesso, plurale e globalizzato.

Relatori: Mario Grosso
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AO Progettazione
G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GD Estero
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per La Sostenibilità
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/2848
Capitoli:

PRIMA PARTE

1. INTRODUZIONE

2. INQUADRAMENTO TEORICO

2.1 Globalizzazione, industrie culturali, musica e identità.

2.2 Colombia: industrie culturale in crescita.

2.3 Competitività Urbana: il caso di Bogotà in una prospettiva globale.

2.4 Inquadramento Normativo legge di spettacoli, 1493 del 2011.

2.5 Bogotà; città creativa musicale della ONU.

2.6 Conclusioni

3. OBBIETTIVI

3.1 Obbiettivo Generale

3.2 Obbiettivi Specifici

4. IMPOSTAZIONE PROGETTO

SECONDA PARTE

1. INQUADRAMENTO GENERALE DI BOGOTA'

1.1 Localizzazione

1.2 Evoluzione Storica

1.3 Topografia

1.4 Struttura Ecologica Principale

1.5 Popolazione

1.6 Viabilità

1.7 Transmilenio e Piste Ciclabile

1.8 Usi del Suolo Bogotà

1.9 Nodi Integrazione

1.10 Diagnostico Scenario Bogotà

2. CLIMA

2.1 Temperatura

2.2 Piovosità

2.3 Vento

2.4 Umidità Relativa

2.5 Irragiamento Solare

2.6 Pressione Atmosferica

3. ANALISI DEL SITO

3.1 Analisi Storico

3.2 Analisi Viabilità

3.3 Analisi Altezze Area

3.4 Analisi Uso del Suolo

3.5 Analisi Spazi Pubblici.

3.6 Matrice Microclimatica.

3.7 Carta Sintesi Analisi

4. CITTA' DELLA MUSICA

4.1 Master Plan

4.2 Programma Archittetonico

4.3 Pianimetria

5. STRATEGIE BIOCLIMATICE

5.1 Analisi Bioclimatico.

5.2 Diagramma Psicometrico (Ecotect)

5.3 Climate Energy Index (CEI)

5.4 Riscaldamento Solare Passivo

5.5 Irraggiamento Solare (Ecotect)

5.7 Efficienza Energetica (IESVE)

5.6 Ventilazione Passiva

6. PROGETTO ACUSTICO

7. BIBLIOGRAFIA

Bibliografia:

Consultata:

• Barabàsi, Albert-Làszló (2003) Linked, How everything is connected to everything else and what it means for business, science and everyday life. Ed. Piume New York, USA.

• Branzi, Andrea. Spazi della cultura, cultura degli spazi : nuovi luoghi di produzione e consumo della cultura contemporanea, a cura di Andrea Branzi e Alessandra Chalmers, Angeli, Milano, 2007

• Fazio Hugo (2001) Globalización: Discursos, Imaginarios y Realidades. 1 Ed. Santa Fé de Bogotà Universidad de los Andes.

• Guattari, Félix. (1990). Las Tres Ecologias. Valencia: Pre- Texto.

• Grosso, Mario (2011) Il Raffrescamento passivo degli edifici in zone a clima temperato. Maggioli Editori III Edizione. 2011

• Koolhaas Rem (2001) Mutaciones Editorial Actar, Burdeos

• Ortiz, Renato. (1998). Otro Territorio. Bogotà Ed. Convenio Andrés Bello.

• Rey, Germàn. Industrias culturales, creatividad y desarrollo, Agencia Espanola de Cooperación In-ternacional para el Desarrollo Ministerio de Asuntos Exteriores y de Cooperación [tornado de] http:// www.aecid.es/export/sites/default/web/galerias/cooperacion/Cultural/descargas/Monografìas_cultu-raydesarrollo/INDUSTRIASCULTURALES.pdf [mayo 25- 2010]

• Villadiego, Mirla. - Pereira Jose Miguel. (2008) Industrias Culturales Músicas e Identidades. Editorial Javeriana

• Warnier, Jean Pierre (2002) La mundialización de la Cultura. Ed. Gedisa 8.2 Documenti Istituzionali

• Camara de Comercio de Bogotá, (2006) Brechas de competitividad de Bogotà, en el contexto de America Latina.

• Camara de Comercio de Bogotá Brechas de Competitividad de Bogotá, en el contexto de America Latina. 2006 Camara de Comercio de Bogotá.

• Congreso de la República de Colombia, Decreto 465 del 2006, Plan Maestro de Equipamientos Culturales.

• Congreso de la República de Colombia, Ley 1493 del 2011.

• DANE, Encuesta de Consumo Cultural 2008

• Ministerio de Cultura Plan Nacional de Música para la Convivencia, (2008)

• Secretaria Distrital del Medio Ambiente (2008)Calidad del aire en Bogotà 10 años de la Red de Monitoreo de la Calidad del aire de Bogotá

• Secretarla Distrital de Cultura, Recreación y Deporte y La Orquesta Filarmónica, Aspectos relevantes la producción de eventos artísticos y culturales en Bogotá. .2006

• Secretarla Distritai de Cultura, Recreación y Deporte y La Orquesta Filarmònica de Bogotá Balance final Rock al Parque 2009. 2009

• UNESCO (2001), Declaración Universal de la UNESCO sobre la Diversidad Cultural.

Tesi:

• Cortes, Andrea Centro de la Mùsica - Parque Simón Bolivar, Universidad de los Andes Facultad de Arquitectura y Diseño Departamento de Arquitectura. Bogotá 2008

• Raimondi, Francesco Centro musicale municipale di Massanassa : progettazione acustica e bioclimatica. Rel. Grosso, Mario and Iguillen Guillamòn, Ignacio. Politecnico di Torino, 2. Facoltà di architettura, Corso di Laurea in architettura ,2010

• Pasculli, Giulia. Forum per la musica contemporanea, la danza e le arti visive : progetto di una sala concerti per la musica contemporanea a Gent, in Belgio. Rel. Aghemo, Chiara and Grignis, Alessia and Griffa, Cesare. Politecnico di Torino, 2. Facoltà di architettura, Corso di laurea in architettura ,2011

Sitografia:

• Bogotá in numeri (Bogotá en datos)(no data) "Evoluzione urbana di Bogotá " (Evolución urbana de Bogotá) Consultata Aprile 2012 da: http://institutodeestudiosurbanos.info/endatos/0100/0140/01411.html

• COMUNE DI BOLOGNA, Bologna Città Creativa della Musica, presso di http://www.comune.bolo-gna.it/cittadellamusica/network/- consultato il 6 giugno 2012

• Ferias y congresos del mundo. Articulo XII Festival Iberoamericano de Teatro de Bogota 2010. http:// feriasycongresosdelmundo.com/index.php/xii-festival-iberoamericano-de-teatro-de-bogota-2011/ [consultata mayo 2010]

• Plataforma de Arquitectura http://www.plataformaarquitectura.cl/ [consultata mayo 2012]

• UNESCO, Creative cities network, http://www.unesco.org/new/en/culture/themes/creativity/creative-industries/creative-cities-network

Immagini:

• Casa del Arte y de la Cultura del Rey Abdullah II / Zaha Hadid Architects, Por David Basulto en http:// www.plataformaarquitectura.cl/2010/02/25/casa-del-arte-y-de-la-cultura-del-rey-abdullah-ii-zaha-ha-did-architects/ [consultata mayo 2010]

• Foster + Partners, Margot and Bill Winspear Opera House http://www.fosterandpartners.com/ Projects/1173/Default.aspx [consultata mayo 2010]

• Federico Soriano & Dolores Palacios, Palacio de Congresos Euskalduna http://www.euskalduna.net/ [consultata mayo 2010]

• Paul Andreu, National Centre for the Performing Arts/ http://www.paul-andreu.com/pages/projets_recents_operapek_g.html [consultata mayo 2010]

• Coop Himmelb(l)au, House of Music/ tornado http://www.coop-himmelblau.at/ [consultata mayo 2010]

Associata:

• Batlle, Enric. El jardín de la Metrópoli. Del paisaje romántico al espacio libre para una ciudad sostenible. Ed Gustavo Gii Barcelona 2011

• Johnson S. (2003) Sistemas Emergentes Fondo de Cultura Económica. 2003

• Kalmanovitz, Salomón. La industria de la cultura y el desarrollo social tornado de http://www.banrep. gov.co/documentos/presentaciones-discursos/pdf/cultura.pdf [consultado 24 mayo 2010]

• Organización de los estados Americanos. Consejo Interamericano Para El Desarrollo Integral, Resumen ejecutivo del estudio " La cultura como generadora de crecimiento económico, empleo y desarrollo » 2004

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)