Riccardo Fiou, Alessio Revello
Cortometraggio interattivo: sperimentazione di nuove tecniche nel panorama cinematografico digitale = Innovative Techniques in the Digital Film Landscape: Interactive Short Film Experimentation.
Rel. Cristina Colet. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2023
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L'arte cinematografica, fin dalle sue origini, ha rivestito un ruolo determinante all'interno del panorama culturale globale, attraversando un affascinante e complesso processo di evoluzione nel corso degli anni, che ha portato a mutamenti significativi sia dal punto di vista tecnico che da quello stilistico. Una delle tappe più significative di questo sviluppo è sicuramente l’avvento del digitale, che ha scosso le fondamenta del cinema tradizionale, andandone a modificare alcuni caratteri peculiari. L'emergere di nuove tecnologie e mezzi di comunicazione ha, infatti, innescato una serie di cambiamenti radicali, che hanno consentito ai registi di superare i confini del cinema convenzionale e aprire le porte a nuove possibilità creative, rivoluzionando anche quelle che sono le modalità di fruizione dell’opera. Ciò ha permesso ai cineasti la sperimentazione di formati innovativi e interattivi che, coinvolgendo attivamente lo spettatore, si differenziano notevolmente da ciò che aveva fino ad allora proposto il cinema tradizionale, in cui la fruizione dell'opera è per lo più passiva e il pubblico rimane relegato a essere un semplice spettatore, immerso nella narrazione senza la possibilità di influenzarla direttamente. Il nostro progetto si propone di esplorare e sperimentare queste innovative tecniche di produzione attraverso la realizzazione di un cortometraggio interattivo, in cui lo spettatore, tramite l’interazione diretta con il contenuto filmico, avrà la possibilità di prendere delle decisioni che andranno a variare il proseguo del racconto. La storia segue un andamento ramificato: in base alle decisioni che vengono prese dall'utente, il cortometraggio avanzerà in maniera differente, generando una molteplicità di percorsi narrativi, che daranno allo spettatore la percezione di avere il controllo sullo svolgimento dell'opera. Questa tipologia di prodotto, che combina elementi tipici del film tradizionale con altri caratteristici dei videogames, permette ai destinatari di sentirsi parte attiva della narrazione, andando a incrementare il coinvolgimento emotivo dello spettatore, che sarà ulteriormente stimolato a voler ripetere l'esperienza. |
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Relatori: | Cristina Colet |
Anno accademico: | 2023/24 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 94 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28464 |
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