polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Valutazione dell'isolamento termico di scarponi per l'alpinismo = Evaluation of thermal insulation in mountaineering boots.

Alessandro Protti

Valutazione dell'isolamento termico di scarponi per l'alpinismo = Evaluation of thermal insulation in mountaineering boots.

Rel. Ada Ferri, Francesca Dotti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Dei Materiali, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (9MB) | Preview
Abstract:

Valutazione dell'isolamento termico di scarponi per l'alpinismo Questo lavoro di tesi si è focalizzato sullo studio dell’isolamento termico di tre tipologie di scarponi per l’alpinismo prodotte da Scarpa: il Phantom Tech, il Phantom 6000 ed il Phantom 8000. Lo scopo della prima serie di test è di valutare le zone maggiormente sensibili alla dispersione del calore e di fornire una serie di confronti tra scarponi e taglie diverse dei tre scarponi. Ciascuno di essi è stato riempito con delle sferette di acciaio, condizionato in una stufa per 20 ore a 30°C circa ed inserito all’interno di una camera climatica a -17°C per due ore, mentre dei sensori interni ne misurano la temperatura e una termocamera monitora l’esterno. Una seconda serie di test è stata condotta utilizzando il Phantom Tech numero 42 e variandone sia il riempimento che le condizioni ambientali. Le sferette sono state sostituite inizialmente con del riso e successivamente con dell’acqua, mentre la suola è stata dapprima lasciata tal quale su di un supporto rialzato; successivamente inserita in una vaschetta contenente una soluzione a base glicole ed infine in una contenente ghiaccio tritato. Una serie di confronti ha poi permesso sia un confronto tra diverse tipologie e taglie di scarpone analizzate, sia di individuare le zone maggiormente soggette alla diminuzione di temperatura.

Relatori: Ada Ferri, Francesca Dotti
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 105
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Dei Materiali
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-53 - SCIENZA E INGEGNERIA DEI MATERIALI
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28223
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)