polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Materiali vetrimerici a base di olio di ricino epossidato in presenza di nanotubi di carbonio. = Vitrimeric materials based on epoxidized castor oil in the presence of carbon nanotubes.

Gabriele Palazzo

Materiali vetrimerici a base di olio di ricino epossidato in presenza di nanotubi di carbonio. = Vitrimeric materials based on epoxidized castor oil in the presence of carbon nanotubes.

Rel. Marco Sangermano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Dei Materiali, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

Questo progetto di tesi si pone come obiettivo quello di indagare il comportamento e le caratteristiche di una formulazione vetrimerica fotopolimerizzabile a base di olio di ricino epossidato, con l’aggiunta di nanotubi di carbonio. Il vetrimero in questione è caratterizzato da una struttura reticolata covalente adattabile (CAN), che lo rende il compromesso ideale tra un termoindurente, caratterizzato da inerzia termica e chimica, e un termoplastico, data la possibilità di riprocessarlo a seguito dell’attivazione termica di reazioni di transesterificazione, in grado di riarrangiare i legami esistenti nella matrice, consentendo al contempo la riduzione della viscosità in temperatura. La formulazione viene studiata valutando il processo di fotoreticolazione e l’effetto della presenza dei nanotubi a differenti concentrazioni tramite analisi FTIR e foto-DSC. Si procede poi con lo studio delle proprietà viscoelastiche e meccaniche, grazie all’analisi DMTA e a prove di resistenza a trazione. Vengono valutate, data la presenza dei nanotubi, anche le proprietà di conducibilità elettrica tramite spettroscopia dielettrica e si riporta inoltre evidenza del comportamento vetrimerico della matrice senza nanotubi, mediante prove di rilassamento degli sforzi.

Relatori: Marco Sangermano
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 38
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Dei Materiali
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-53 - SCIENZA E INGEGNERIA DEI MATERIALI
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28213
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)