Simone Gregorio
La comunicazione di Fiat (1945 - 1968) = The communication of Fiat (1945 - 1968).
Rel. Pier Paolo Peruccio, Rita D'Attorre. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2023
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (95MB) | Preview |
Abstract: |
La tesi esplora il contesto della comunicazione Fiat nel secondo dopoguerra, investigando come l'azienda abbia veicolato i suoi valori distintivi attraverso diverse forme di comunicazione. Attraverso l'analisi approfondita di contesto storico, casi studio e preziosi materiali d'archivio, il lavoro si propone di dare luce alle strategie di comunicazione adottate dalla Fiat dal 1945 al 1968. Esaminando sia le campagne pubblicitarie che i documenti aziendali, la tesi offre una comprensione dettagliata di come i valori aziendali siano stati trasmessi al pubblico durante un periodo storico cruciale, ed esplicita i cambiamenti sociali che ne sono scaturiti. Il lavoro di ricerca è stato condotto grazie all'analisi approfondita dei materiali d'archivio custoditi presso il Centro Storico Fiat in via Chiabrera. |
---|---|
Relatori: | Pier Paolo Peruccio, Rita D'Attorre |
Anno accademico: | 2023/24 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 72 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea in Design E Comunicazione |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28068 |
Modifica (riservato agli operatori) |