polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Fintech e servizi bancari in Russia e in Italia: confronto e spunti di miglioramento = Fintech and banking services in Russia and Italy: comparison and insights for improvement

Alexandr Radionov

Fintech e servizi bancari in Russia e in Italia: confronto e spunti di miglioramento = Fintech and banking services in Russia and Italy: comparison and insights for improvement.

Rel. Eleonora Buiatti. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (29MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB)
Abstract:

La Fintech è un’industria enorme, ricca e in rapida crescita nell’ultimo decennio. In Russia e in Italia questo settore si sta sviluppando in due modi diversi: rispettivamente, in Russia le banche più grandi assorbono giovani startup innovative e integrano servizi avanzati nelle funzionalità di base delle loro applicazioni, mentre nel mercato italiano c’è una tendenza delle grandi banche a sviluppare aree innovative come servizi di terze parti all’interno dei loro gruppi bancari. Nella parte teorica, vengono esaminati questi due mercati con esempi specifici di stakeholder. La parte pratica consiste in un’analisi dei servizi, del design e della comunicazione di sette banche russe e sette italiane. A tal fine, sono stati intervistati i dipendenti delle banche sulla disponibilità di alcune funzioni avanzate. Inoltre, ho condotto un’ampia intervista con Irina Voloshina, direttore artistico della più grande banca privata russa, Alfa Bank, chiedendole di ricordare come le banche russe focalizzate sul fintech hanno affrontato le sanzioni senza precedenti del 2022. Uno dei fattori chiave che ha permesso alle banche di superare il periodo più difficile è stata la comunicazione consolidata sia tra la banca e i suoi clienti che tra le banche stesse, il servizio continuo e la malleabilità nell’organizzazione dei processi interni. Sulla base dei risultati della ricerca e di esempi di singoli servizi fintech, ho formulato suggerimenti universali su come queste aziende potrebbero migliorare la loro comunicazione e l’esperienza del cliente. Questo lavoro permetterà alle fintech italiane di imparare dall’esperienza dei loro colleghi russi e di rafforzare la comunicazione con i clienti e i servizi alla clientela.

Relatori: Eleonora Buiatti
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 198
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28056
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)