Marco Marchitiello
La domanda di trasporto indotta dal fenomeno calcistico = The transport demand induced by the football phenomenon.
Rel. Cristina Pronello. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale, 2023
Abstract: |
Il calcio, inteso nella sua dimensione di fenomeno globale, rappresenta un caso particolare all'interno dei sistemi territoriali, una prospettiva unica sulla realtà. Per questa sua caratteristica, rispetto a territori sempre più orientati ad attivare relazioni e connessioni con vari contesti, analizzarlo attraverso la domanda indotta che produce nei territori diventa un esercizio che permette di riflettere sul fenomeno e sui territori in modo diverso. Tuttavia, affrontare questo percorso implica necessariamente l'ingresso in un labirinto la cui natura è di difficile comprensione, ma da cui sembra impossibile uscire e dal quale non si vuole uscire. Restando all'interno del labirinto, si vuole indagare, tramite le rappresentazioni grafiche, alcune porzioni dell'infinità di informazioni e tematiche che sono contenute in esso. Il lavoro di tesi parte da queste consapevolezze per indagare la domanda indotta dal fenomeno calcistico utilizzando un approccio quasi enciclopedico, che non abbia regole preordinate, ma matrici congetturali per regolare provvisoriamente ogni evento dal di fuori, trasformandolo in una propria risposta risolutiva. Per raggiungere l'obiettivo partendo da tali presupposti, il lavoro si sviluppa in quattro capitoli, il primo parte da una ricostruzione del fenomeno calcistico al fine di evidenziarne la natura, le componenti, le relazioni e la grande complessità che ne determina ogni caratteristica. Successivamente è necessario riconoscere quanto nel tempo è stato prodotto da studiosi ed enti rispetto al fenomeno, oltre allo stato in cui i sistemi territoriali si trovino nell'epoca contemporanea. Questa fase, per ovvie ragioni, è viziata da una serie di scelte che includono o escludono determinate informazioni. Tuttavia, tali esclusioni non restano lettera morta e vengono affrontante per concludere il primo capitolo. Il secondo capitolo descrive la fase di costruzione del modello enciclopedico, con la raccolta dati e la realizzazione degli elaborati grafici, realizzati per costruire una narrazione del fenomeno che parta dal caso generale per arrivare ad indagare la dimensione quantitativa e le variabili in gioco per la stima della domanda indotta. La metodologia viene costruita utilizzando come caso studio il contesto italiano, la cui scelta e modalità di analisi rientra nella logica narrativa definita per il lavoro, che è pensata per guidare nell'analisi anche soggetti che non hanno conoscenze pregresse sul caso studio. La realtà è che la metodologia viene sviluppata per essere utilizzata al di fuori delle domande per cui è costruita e rappresenta una delle possibili combinazioni di tutti i dati, le geografie e i tempi che compongono la complessità del fenomeno. il terzo capitolo descrive i risultati derivanti dall’applicazione del modello affrontandolo in modo critico rispetto alle esclusioni effettuate. Il quarto capitolo invece sottopone il lavoro al parere di soggetti con background e lavori diversi, al fine di valutare il lavoro, per riconoscerne i limiti e potenzialità. Il lavoro riesce a costruire una metodologia che offre una prospettiva unica sul fenomeno calcistico e la domanda indotta di trasporto, che ne risalta la complessità ed offre gli spunti necessari per approcciare alla questione da un punto di vista più tecnico e pratico. Inoltre, apre la possibilità di riflettere sulla pianificazione dei trasporti e territoriale utilizzando un fenomeno privilegiato come il calcio. |
---|---|
Relatori: | Cristina Pronello |
Anno accademico: | 2023/24 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 100 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-48 - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE URBANISTICA E AMBIENTALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28031 |
Modifica (riservato agli operatori) |