polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sostenibilità certificata nel comparto dei filati per Aguglieria Progettazione di un sistema espositivo per la comunicazione e la promozione del valore dei prodotti = Certified sustainability in the field of needle yarns. Design of an exhibition system for the communication and the promotion of product's value

Martina Colpo

Sostenibilità certificata nel comparto dei filati per Aguglieria Progettazione di un sistema espositivo per la comunicazione e la promozione del valore dei prodotti = Certified sustainability in the field of needle yarns. Design of an exhibition system for the communication and the promotion of product's value.

Rel. Silvia Barbero, Eliana Ferrulli. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (39MB) | Preview
Abstract:

La presente tesi considera la sostenibilità come un fattore critico di successo e pontenziale fonte di vantaggio competitivo. Per aziende appartenenti a settori maturi, i cui prodotti perdono nel tempo elementi di differenziazione, la sostenibilità può rappresentare un tipo di innovazione incrementale in grado di sostenere, lungo il ciclo di vita del mercato, la loro competitività. Il settore tessile e, nello specifico, il comparto dei filati per aguglieria, rientra in questa categoria e il caso Manifattura Sesia è un esempio di diversificazione sul mercato tramite l’adozione di pratiche sostenibili. La ricaduta positiva in termini di volumi di vendita è però condizionata dalla capacità di comunicare e promuovere il maggior valore intrinseco dell’offerta. Per questo motivo, partendo dall’analisi dello scenario di riferimento e considerando le criticità legate ai canali di distribuzione e di vendita dei filati Sesia, la ricerca si è focalizzata sulla progettazione di un innovativo espositore “green” per gomitoli da collocare all’interno dei negozi rivenditori del marchio. L’obiettivo è di offrire una costumer experience coivolgente e consapevole, esplicitando quel valore intrinseco rappresentato dalla sostenibilità dei prodotti e dell’Azienda.

Relatori: Silvia Barbero, Eliana Ferrulli
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 102
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28018
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)