Antonio Martino
Identify and test potting encapsulant material for magnetic components used inside the On-Board Charger of an electric vehicle.
Rel. Monica Ferraris, Marco Conti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Mechatronic Engineering (Ingegneria Meccatronica), 2023
Abstract: |
I componenti magnetici svolgono un ruolo cruciale come elementi funzionali essenziali negli On-Board Chargers (OBC) dei veicoli elettrici (EV). Nonostante siano radicati in teorie di lunga data, questi componenti hanno compiuto progressi minimi dal XIX secolo, tanto da essere classificati come una "tecnologia datata". Tuttavia, grazie alle loro solide basi scientifiche, si prevede che continueranno a essere parte integrante del settore automobilistico nel prossimo futuro, sottolineando l'importanza della loro evoluzione. Nell'industria automobilistica, altamente competitiva, la continua ricerca della riduzione dei costi e della massimizzazione dell'efficienza rimane di primaria importanza. Per ridurre le dimensioni e il peso di questi componenti e facilitarne l'integrazione all'interno del veicolo, si ricorre spesso al raffreddamento ad acqua per estrarre efficacemente il calore da questi componenti dissipativi. A tal fine, è necessario un buon contatto termico tra il componente e il sistema di raffreddamento, di solito realizzato mediante un incapsulamento che garantisca un buon percorso termico, l'isolamento elettrico e la protezione ambientale. La sfida di questi incapsulanti è la compatibilità termomeccanica con i materiali di accoppiamento in un ampio intervallo di temperature. Inoltre, il composto deve mantenere le sue proprietà termomeccaniche ed elettriche per tutta la durata di vita del prodotto. In particolare, l'obiettivo di questa tesi è sviluppare un trasformatore generico, selezionare il corretto materiale di rivestimento e testarlo durante il tirocinio presso Schaffner AMV AG. Nello specifico, i test saranno divisi in due parti. In primo luogo, i test di laboratorio permettono di capire la compatibilità con l'ambiente termomeccanico finale; questa fase non solo fornisce preziose indicazioni sull'adattabilità del componente, ma facilita anche la valutazione della sua affidabilità in condizioni controllate. Sottoponendo il trasformatore a vari fattori di stress e simulando diversi scenari, questa rigorosa fase di test consente una comprensione completa delle sue caratteristiche prestazionali. La seconda fase consiste nel sottoporre il trasformatore a rigorosi test ambientali all'interno di camere climatiche specializzate. Questa fase mira a valutare la durata e la resilienza del trasformatore nell'applicazione prevista. Riproducendo e intensificando le condizioni ambientali del mondo reale. |
---|---|
Relatori: | Monica Ferraris, Marco Conti |
Anno accademico: | 2022/23 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 59 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Mechatronic Engineering (Ingegneria Meccatronica) |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-25 - INGEGNERIA DELL'AUTOMAZIONE |
Aziende collaboratrici: | Schaffner EMV AG |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27717 |
Modifica (riservato agli operatori) |