Gabriele Nicolosi
Progettazione e realizzazione di prove di impatto verticale in acqua in similitudine fisica = Design and realization of vertical ditching tests in water in physical similarity.
Rel. Enrico Cestino, Vito Sapienza. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2023
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- Tesi
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Abstract: |
La normativa EASA CS-23 da delle linee guida progettuali in merito allo scafo di un idrovolante basandosi sulla teoria di Von Karman. Essa prevede che all’impatto la pressione aumenti al ridursi dell’angolo di diedro. Partendo da questo presupposto, lo scopo della tesi è quello di utilizzare la similitudine fisica per progettare una prova di impatto in acqua dello scafo dell’idrovolante Savoia Marchetti S55 , il cui angolo di diedro è variabile da +30° a -5°. Lo studio è stato effettuato su un cuneo, avente angolo di diedro di 30°, attraverso un approccio numerico, con il software ANSYS LS-DYNA, e sperimentale. |
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Relatori: | Enrico Cestino, Vito Sapienza |
Anno accademico: | 2022/23 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 53 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27636 |
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