polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Effetti delle piattaforme digitali nel settore del turismo: un'analisi empirica = Effects of digital platforms in the tourism industry: an empirical analysis.

Elisa Cutrale

Effetti delle piattaforme digitali nel settore del turismo: un'analisi empirica = Effects of digital platforms in the tourism industry: an empirical analysis.

Rel. Elisabetta Raguseo, Francesco Luigi Milone, Alessandro Rogna Manassero Di Costigliole. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

L'industria del turismo è stata uno dei settori maggiormente influenzati dall'avvento dell'innovazione tecnologica nel corso degli ultimi decenni. L'introduzione di nuove tecnologie ha rivoluzionato il modo in cui le persone pianificano e prenotano le loro vacanze, fornendo ai viaggiatori un'ampia gamma di opzioni che prima non erano disponibili. In particolare, l’avanzamento della tecnologia digitale ha dato origine a nuove opportunità per tale settore, facilitando l’accesso ad informazioni e la prenotazione di servizi personalizzati da parte dei clienti. In contemporanea questo decennio ha assistito anche all'esplosione del fenomeno della sharing economy, un modello economico che si basa sulla condivisione di risorse tra utenti, piuttosto che sull'acquisto di beni propri. Questo modello ha dato origine a numerose piattaforme online che permettono ai consumatori di condividere una vasta gamma di beni e servizi, tra cui automobili, biciclette, attrezzature sportive e persino case per le vacanze. Infatti, uno dei segmenti più importanti della sharing economy è quello dell'home sharing, ovvero la condivisione di case vacanze tramite piattaforme online e nel particolare l’utilizzo di Airbnb, una delle più grandi piattaforme digitali degli ultimi tempi. La crescita di quest’ultimo ha apportato numerosi benefici facilitando la condivisione di moltissimi alloggi a prezzi accessibili, che spesso offrono comfort e una maggiore privacy rispetto ad Hotel e strutture similari. Tuttavia, questo fenomeno ha anche sollevato numerose polemiche riguardo la concorrenza sleale nei confronti dell’industria alberghiera e la gestione della sicurezza degli ospiti. L'obiettivo della tesi è condurre un'analisi approfondita sulla correlazione tra l'entrata di una località all’interno dell’UNESCO e l'aumento della sua visibilità su Airbnb, utilizzando STATA come strumento di analisi. Questa ricerca esaminerà un set di dati panel inerenti al sito UNESCO ed Airbnb, evidenziando gli effetti che possano scaturire. Il sito UNESCO, un elenco di siti del patrimonio mondiale, è stato creato per preservare e proteggere luoghi di eccezionale valore culturale e naturale. L'influenza di Airbnb su questi siti è diventata una questione controversa. Da un lato, Airbnb ha fornito nuove opportunità di turismo, consentendo ai viaggiatori di sperimentare l'autenticità delle comunità locali e generando entrate economiche per i residenti. D'altro canto, sono emerse preoccupazioni riguardo all'impatto negativo di Airbnb sui siti UNESCO. Dopo aver spiegato in grandi linee questi due filoni di pensiero, in questo elaborato andremo ad analizzare se vi è un effettivo aumento di offerta su Airbnb, in seguito all’entrata della regione nell’elenco del sito UNESCO. Considereremo diversi fattori, come l'andamento delle prenotazioni prima e dopo l'inclusione nella lista UNESCO, l'incremento dell’offerta di alloggi per regione, il numero di strutture turistiche e l’aumento di host attivi presenti sul territorio. Le metodologie adoperato per la ricerca sono numerose ed individuano dei drivers di ricerca che non erano ancora stati trovati ed analizzati. Vedremo come i risultati possono portare a molto risvolti futuri e nuovi punti da poter analizzare.

Relatori: Elisabetta Raguseo, Francesco Luigi Milone, Alessandro Rogna Manassero Di Costigliole
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 106
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27452
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)