polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Valutazione di impatto energetico-ambientale della raccolta differenziata selettiva: caso delle bottiglie in PET. = Energy-environmental impact assessment of selective waste collection: case of PET bottles.

Alessia Landi

Valutazione di impatto energetico-ambientale della raccolta differenziata selettiva: caso delle bottiglie in PET. = Energy-environmental impact assessment of selective waste collection: case of PET bottles.

Rel. Andrea Carpignano, Raffaella Gerboni, Giorgia Busso, Sabrina Accolla. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

Il crescente quantitativo di imballaggi in plastica prodotti ha reso necessario sviluppare e studiare differenti metodologie per lo smaltimento dei rifiuti. Questa tesi pone l’attenzione sugli imballaggi in plastica, in particolare quelli in PET, con l’obiettivo di valutare il consumo energetico e l’impatto ambientale dovuti alla produzione e all’utilizzo di un eco-compattatore. L’azienda Ripet s.r.l. produce tale macchinario e lo fornisce al consorzio volontario Coripet, il quale si occupa di distribuirlo su tutto il territorio italiano. Lo studio si sviluppa attraverso l’analisi LCA delle fasi di produzione e di utilizzo dell’eco-compattatore, facendo uso dei dati forniti dall’azienda produttrice e dai suoi fornitori. Infine, è stato svolto un confronto tra la raccolta differenziata tradizionale e quella selettiva. Resi noti i passaggi presenti nelle due differenti tipologie di raccolta differenziata, si è valutato il risparmio ottenibile, in termini di consumo energetico ed impatto ambientale. Ciò ha permesso di evidenziare le potenzialità dell’eco-compattatore all’interno della raccolta differenziata selettiva.

Relatori: Andrea Carpignano, Raffaella Gerboni, Giorgia Busso, Sabrina Accolla
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 106
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Aziende collaboratrici: ABC Servizi Srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27400
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)