Silvia Diani
Fablab FuturKids: Riprogettare l’offerta didattica per favorire l’apprendimento digitale delle nuove generazioni = Fablab FuturKids: Redesigning the educational offer to promote the digital learning of the new generations.
Rel. Fabrizio Giorgio Alessio, Fabrizio Valpreda. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2023
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Share Alike. Download (36MB) | Preview |
Abstract: |
L'educazione STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) riveste un ruolo fondamentale nella formazione dei giovani, preparandoli per un mondo sempre più tecnologico ed interdisciplinare. Questa tesi si propone di analizzare l'offerta didattica di Fablab Torino, un'organizzazione no profit che promuove l'apprendimento delle nuove tecnologie e la digitalizzazione. Attraverso l'analisi di casi studio e l'osservazione delle attività svolte, la ricerca esplora l'impatto dell'offerta formativa di Fablab Torino sulla motivazione, l'apprendimento e le competenze degli studenti. Il primo obiettivo della tesi è quello di riprogettare l'attuale offerta formativa di Fablab Torino secondo i principi STEAM, realizzando un format per i portfolio di attività e applicandolo sul target della scuola materna, tenendo conto delle esigenze della scuola italiana e degli attori che entrano in gioco in questo contesto. La seconda parte della ricerca si focalizza sulla progettazione di un laboratorio scolastico per la scuola dell'infanzia, una fascia d'età finora poco servita dall'associazione, introducendo il concetto di intelligenza artificiale ai bambini. Attraverso un'indagine approfondita dei casi studio del territorio e l'analisi dei risultati di alcuni laboratori già avviati, la tesi vuole dimostrare come Fablab Torino possa diventare una risorsa preziosa per l'introduzione dell'innovazione nelle scuole italiane, aprendo le porte alle tecnologie avanzate anche per i più piccoli. Inoltre, l'approccio STEAM promosso da Fablab Torino favorisce lo sviluppo di competenze trasversali come la creatività, la collaborazione e la risoluzione dei problemi. |
---|---|
Relatori: | Fabrizio Giorgio Alessio, Fabrizio Valpreda |
Anno accademico: | 2022/23 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 70 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27391 |
Modifica (riservato agli operatori) |