polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Legno e Design. Dal calore del legno tradizionale alla leggerezza del legno trasparente. = Wood and Design. From the warmth of traditional wood to the lightness of transparent wood.

Simone Salomone, Luis Francisco Sanabria Bravo

Legno e Design. Dal calore del legno tradizionale alla leggerezza del legno trasparente. = Wood and Design. From the warmth of traditional wood to the lightness of transparent wood.

Rel. Beatrice Lerma, Giulio Malucelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (153MB) | Preview
Abstract:

Il presente lavoro di tesi intende approfondire, attraverso il rapporto con il mondo del design, il materiale legno e i suoi sviluppi fino alle innovazioni più recenti, con un particolare focus sul tema della trasparenza. La ricerca inizia con una sezione dedicata ad alcuni cenni storici sul rapporto uomo/legno e sulle figure più rilevanti nell'ambito della progettazione con il materiale ligneo. Segue un’introduzione del materiale e delle fasi che lo porteranno a passare dall’albero al segato. Il capitolo successivo analizza le filiere produttive del legno su scala mondiale, europea e italiana e approfondisce, regione per regione, le principali filiere artigianali italiane. Segue una panoramica delle principali proprietà e un approfondimento sul comportamento alla fiamma. Nel capitolo successivo il lavoro di ricerca prosegue con una serie di schedature relative ai principali semilavorati del legno e alle più importanti tecniche di finitura. I due capitoli successivi hanno l'obiettivo di esplorare le innovazioni del legno da due punti di vista: nel primo sono approfonditi i nuovi materiali a base legno, mentre nel secondo sono analizzati i materiali che imitano il legno. Entrambi i capitoli sono sviluppati attraverso una serie di schedature volte a classificare una selezione di casi studio di materiali, di aziende e di prodotti. Attraverso una lettura critica delle dalle sezioni precedenti, la ricerca prosegue con un excursus sul tema della trasparenza. Lo step successivo consiste nell'approfondimento del materiale protagonista del capitolo, ovvero il legno trasparente, analizzato dal punto di vista della storia, delle proprietà, dei processi, delle applicazioni e della sostenibilità. Attraverso schedature e letture critiche dei dati raccolti e dei casi studio, infine, vengono definite delle linee guida progettuali legate ad ambiti specifici.

Relatori: Beatrice Lerma, Giulio Malucelli
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 320
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27386
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)