polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progettazione e sviluppo del sistema “Metamuseo”: Palazzo Madama verso il digitale = Design and development of the 'Metamuseum' system: Palazzo Madama towards digital

Rojin Bayat

Progettazione e sviluppo del sistema “Metamuseo”: Palazzo Madama verso il digitale = Design and development of the 'Metamuseum' system: Palazzo Madama towards digital.

Rel. Andrea Di Salvo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Design Sistemico, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (41MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (75MB)
Abstract:

Nel continuo progresso verso la digitalizzazione, i musei italiani risultano in difficoltà nell’affrontare le sfide tecnologiche già coinvolgenti la società moderna: un avanzamento nel tempo così lento ed incostante denuncia il rischio dello statismo culturale e la rinuncia a nuove opportunità di accesso ai contenuti. L’abbandono di rigidi schemi espositivi, tipici dei musei classici, alimenterebbe il progresso verso la fruizione virtuale dei beni artistici, promotrice di una realtà immersiva ed interattiva. Il Metaverso rappresenta, in tal senso, lo strumento abilitante lo sviluppo degli ambienti digitali a servizio dell’arte, superando le fisiche limitazioni spazio-temporali. La realtà museale diventa, così, un polo di interesse persino per il pubblico più giovane, in quanto spazio virtuale di semplice accesso, immediata interazione e maggiore interattività. L’adozione di nuovi modelli esplorativi e narrativi valorizza l’esposizione dei contenuti artistici, assicurando un incremento dell’accessibilità e della visibilità dei musei. Lo studio e la realizzazione di un sistema museale nel Metaverso consistono nel progetto di tesi, sviluppato in collaborazione con Fondazione LINKS di Torino: Il risultato è la definizione e la sperimentazione del “Metamuseo” per Palazzo Madama (To), ossia un sistema culturale continuamente alimentato sia nel Metaverso (ambiente virtuale) sia negli spazi museali (ambiente fisico). Dall’attività di ricerca è emersa la necessità di definire una strategia metodologica volta alla progettazione di un'esperienza di visita museale per l’utente, ottimale all'interno degli spazi virtuali del Metaverso. Lo spazio digitale, in questo caso, svolge il ruolo di una macchina utile a viaggiare nello spazio-tempo, trasportando l’utente verso una piazza Ideale Rinascimentale, luogo ospitante le Medaglie Rinascimentali della collezione del Museo. I racconti dei personaggi raffigurati sulle Medaglie, guidano il visitatore in direzione della bottega dell'artigiano, dove questi avrà la possibilità di personalizzare la propria medaglia, mediante un Laboratorio Didattico esterno, divenendo così l’artigiano del suo tempo ed attivo contributore del Museo. Le medaglie migliori verranno esposte virtualmente in una sala dedicata negli spazi del Metaverso e fisicamente nella Sala Torre Tesori di Palazzo Madama. La creazione di un complesso sistema progettuale, strutturato secondo un costante scambio di contenuti tra fisico e digitale, risponde ai bisogni del Museo soddisfando, quindi, i requisiti del progresso tecnologico. La promozione di una rete bilaterale di contenuti artistici, tra utenti e Museo, garantisce nel tempo il miglioramento continuo del servizio offerto dall’istituzione museale e diventa uno strumento a supporto della didattica e degli appassionati, incentivando la visita degli spazi culturali e sostenendo la solidità degli stessi.

Relatori: Andrea Di Salvo
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 98
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Design Sistemico
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-12 - DESIGN
Aziende collaboratrici: FONDAZIONE LINKS-LEADING INNOVATION & KNOWLEDGE
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27349
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)