Gianluca Barbera
FONT PER LA DISLESSIA Facilitare la comprensione degli studenti DSA attraverso l’ausilio di specifici caratteri tipografici = TYPEFACES FOR DYSLEXIA Increase the comprehension skills in DSA students through the use of specific typefaces.
Rel. Eleonora Buiatti. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2023
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (20MB) | Preview |
Abstract: |
Che sia a causa della scarsa informazione dei più a riguardo, o per via di una diagnosi tardiva, la dislessia rappresenta un ostacolo non di poco conto per le persone che ne sono affette, in particolar modo per gli studenti, che spesso vengono confusi erroneamente per poco performanti o disattenti. Ad aprire l’indagine vi sarà un approfondimento sul disturbo dell’apprendimento, in particolare verranno presi in esame gli aspetti neurologici della lettura di un individuo dislessico e, di conseguenza, come determinati font siano inadeguati a causa delle loro caratteristiche. Tale approfondimento verrà seguito da un’analisi dei caratteri tipografici e delle diverse categorie in cui essi sono divisi, al fine di osservare quali siano gli elementi critici che possono influire negativamente nel processo di lettura di una persona affetta da dislessia. Si cercherà quindi di dimostrare l’esistenza di un carattere tipografico o più, che sia maggiormente d’ausilio ad un individuo affetto da dislessia, focalizzandosi nell’ambito dell’apprendimento, dando l'opportunità ad istituzioni scolastiche di grado maggiore, quali licei ed università, di fornire materiale adeguato alle esigenze degli studenti dislessici. Per raggiungere tale scopo, sarà di fondamentale importanza la collaborazione con una logopedista, la Dott.ssa Silvia Magnocavalli, con il cui ausilio verranno eseguiti degli esami su bambini in età da diagnosi, in un range di età tra i 6 e i 13 anni. I test saranno focalizzati sulla lettura, sia silente sia ad alta voce, di testi scritti con diversi font, alcuni deliberatamente inadatti e altri con caratteristiche più adatte alla lettura da persone affette dal disturbo. I soggetti in esame verranno cronometrati durante ogni sessione di lettura e dovranno rispondere a domande a risposta multipla per verificare il grado di comprensione del testo. I risultati che dovremmo osservare saranno un tempo di lettura nettamente inferiore ed un grado di comprensione del testo migliore per i font che sono di norma indicati come più adatti per una persona dislessica, rispetto ai font che normalmente costituiscono un ostacolo. |
---|---|
Relatori: | Eleonora Buiatti |
Anno accademico: | 2022/23 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 156 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE |
Aziende collaboratrici: | Politecnico di Torino |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27337 |
Modifica (riservato agli operatori) |