polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Nuovi scenari per la valorizzazione del Comune di Castelluccio Inferiore (PZ). Il caso del Rione Enel. = The development of Castelluccio Inferiore (PZ). The enhancement of Rione Enel.

Lucia Donetto, Ilaria Fasano

Nuovi scenari per la valorizzazione del Comune di Castelluccio Inferiore (PZ). Il caso del Rione Enel. = The development of Castelluccio Inferiore (PZ). The enhancement of Rione Enel.

Rel. Silvia Gron, Valentino Manni, Cristiano Tosco. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (144MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (147MB)
Abstract:

Lo studio condotto all’interno della tesi ha come obiettivo il recupero e la riqualificazione del Comune di Castelluccio Inferiore (PZ) al fine di prefigurarne dei possibili scenari futuri. Tramite le analisi preliminari e il successivo sopralluogo sono emersi le criticità e i punti di forza del Comune lucano. Tramite i dati raccolti, con la volontà di proporre un’elaborato progettuale, è stato individuato il caso studio attorno sul quale verte il lavoro di tesi. L’obiettivo dell’elaborato è , quindi, lo sviluppo di un progetto volto al recupero e alla riqualificazione del Rione Enel; il lavoro di tesi si pone come punto di partenza per l’elaborazione di un possibile sviluppo dell’area. Il caso studio, attualmente conosciuto come Rione San Michele, è un quartiere operaio realizzato nei primi anni sessanta per ospitare gli operai che lavoravano presso la Centrale del Mercure di Laino Borgo (CS). Dati gli anni della sua costruzione e la morfologia del complesso, si possono osservare delle analogie con i progetti sviluppati sotto il Piano INA-Casa, non solo per lo scopo per cui vennero realizzati ma anche, nella maggior parte dei casi, per il destino che li accomuna. L’analisi del quartiere lucano è stata possibile attraverso il sopralluogo effettuato nel mese di Luglio 2022. Durante i giorni di permanenza nel Comune di Castelluccio è stato possibile non solo raccogliere documentazione tecnica, ma anche confrontarsi con gli abitanti sia del paese che del Rione. Tra i cittadini coinvolti si citano le parole del Sindaco Paolo Campanella, dell’ex ingegnere della Centrale del Mercure Antonio Santamaria e l’attuale inquilino e dipendente dell’Enel Antonio Marino. In vista della fase progettuale vengono citati dei progetti di riqualificazione, urbanistici e architettonici, al fine di individuare i principi grazie ai quali i essi hanno raggiunto gli obiettivi di recupero e valorizzazione. Il lavoro di ricerca e analisi si conclude con la proposta di un progetto di recupero e riqualificazione del Quartiere. La proposta verte sull’introduzione di nuove destinazioni d’uso da affiancare alle abitazioni, sul recupero dei fabbricati esistenti e sulla progettazione dello spazio esterno che diventerà uno spazio pubblico ad uso di tutta la comunità. L’obiettivo del progetto è quello di prefigurare un futuro del quartiere in cui esso non è un elemento estraneo alla comunità e all’interno del tessuto urbano, ma parte integrante di esso.

Relatori: Silvia Gron, Valentino Manni, Cristiano Tosco
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 136
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27306
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)