Michele Alberto Rifici
Sistemi di monitoraggio dei carichi di traffico per l'analisi dello stato delle pavimentazioni stradali.
Rel. Ezio Santagata, Davide Dalmazzo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2023
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (25MB) | Preview |
Abstract: |
Le pavimentazioni stradali sono di importanza strategica per la società contemporanea ma, nonostante questo, sono soggette ad un continuo degrado; per poter sopperire a questo difetto e ripristinare la piena funzionalità delle infrastrutture è necessario investire molto, in termini di costi monetari, di materiali e di risorse umane. Tra le principali cause che provocano tali dissesti, le principali sono da attribuire ai carichi di traffico generati dai veicoli stradali: una loro conoscenza e possibile previsione risulta quindi essenziale per poter gestire in modo ottimale le infrastrutture stradali. L'obiettivo di questa tesi è quello di analizzare i sistemi di monitoraggio dei carichi di traffico oggi presenti sul panorama internazionale e i dati che essi sono in grado di fornire per un supporto sia in fase di progettazione di nuove reti stradali, che per le attività di manutenzione di quelle già esistenti. Dopo aver definito le relazioni che sussistono tra i dati di traffico e lo stato di salute delle pavimentazioni, vengono presentate le modalità tramite le quali le informazioni relative al traffico veicolare vengono raccolte, processate e sfruttate; in maniera particolare analizzando le specifiche dei sistemi di pesatura dinamica W.I.M., ed i loro campi di applicazione. Viene quindi presentato il modello meccanicistico-empirico (MEPGD) attraverso il quale è possibile mettere in relazione i dati di traffico raccolti dai sistemi W.I.M. con le informazioni relative alle caratteristiche delle pavimentazioni e al loro stato di dissesto, con le condizioni ambientali e con numerosi altri fattori. Sono infine presentati alcuni casi studio selezionati da diverse zone del mondo, che dimostrano le potenzialità di questi nuovi sistemi di analisi e di monitoraggio delle pavimentazioni stradali e di come potrebbero condizionare positivamente la società negli anni a venire. |
---|---|
Relatori: | Ezio Santagata, Davide Dalmazzo |
Anno accademico: | 2022/23 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 118 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE |
Aziende collaboratrici: | 5T srl |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27236 |
Modifica (riservato agli operatori) |