polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Powertrain alternativi per applicazioni off-road = Alternative powertrain for off-road application

Giuseppe Amato

Powertrain alternativi per applicazioni off-road = Alternative powertrain for off-road application.

Rel. Daniela Anna Misul, Enrico Galvagno, Federico Miretti, Massimo Rundo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (28MB) | Preview
Abstract:

Al giorno d’oggi la ricerca di un miglioramento dell’efficienza energetica e la riduzione dei consumi sono sicuramente tra le sfide più grandi non solo dell’industria automotive ma anche di quella dei macchinari off-road. Alla luce dell’aumento del prezzo del carburante e delle sempre più stringenti normative riguardanti le emissioni inquinanti, anche in questa categoria di veicoli, ovvero quella degli off-road assumono notevole importanza lo sviluppo di soluzioni di risparmio energetico e di sistemi per il miglioramento dell’efficienza e tra le varie possibilità una delle più efficaci è sicuramente quella dell’ibridazione. Lo scopo di questo lavoro di tesi è quello di esplorare possibili soluzioni di ibridazione di veicoli per applicazioni off-road, proponendo per una categoria in particolare ovvero quella degli escavatori una soluzione di risparmio energetico. Attraverso il software di simulazione Simcenter Amesim è stato possibile costruire e simulare un modello completo di escavatore sul quale una volta definito il ciclo di lavoro standard JCMAS mediante i tool di Amesim e matlab sono state condotte analisi energetiche che hanno permesso di evidenziare le principali fonti di dissipazione del sistema. Sono state successivamente identificate e approfondite nel dettaglio diverse soluzioni per ridurre queste perdite e migliorare i consumi della macchina, tra le quali l’introduzione di circuiti di rigenerazione energetica degli attuatori che una volta definita la relativa logica di controllo hanno inoltre permesso di ottimizzare i punti di funzionamento del motore termico sbloccando ulteriori possibilità come quella del downsizing.

Relatori: Daniela Anna Misul, Enrico Galvagno, Federico Miretti, Massimo Rundo
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 173
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27094
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)