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Il cantiere stradale: analisi dei rischi interferenziali in ambito autostradale = The road construction site: analysis of interference risks in the freeway context

Angelo Serratore

Il cantiere stradale: analisi dei rischi interferenziali in ambito autostradale = The road construction site: analysis of interference risks in the freeway context.

Rel. Giuseppe Chiappinelli, Giorgia Rizzo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2023

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Abstract:

L’obiettivo di questo lavoro di tesi è quello di analizzare i rischi interferenziali che possono derivare dai cantieri autostradali. Le attività di costruzione o di manutenzione causano il restringimento della carreggiata, con il conseguente incremento dei problemi legati alla congestione del traffico. Nello studio, un’altra conseguenza che si andrà ad esaminare, riguarda i problemi legati all’inquinamento atmosferico ed acustico dovuti alla presenza delle aree di cantiere. Tra tutti i rischi a cui sono esposti gli automobilisti, si è provveduto ad attenzionare quelli inerenti alla viabilità. Diversi studi hanno messo in evidenza una crescita del numero degli incidenti, nelle zone a ridosso dei cantieri autostradali, rispetto a quelle in cui il traffico non subisce nessun tipo di deviazione e di rallentamento. Si procede all’identificazione e alla valutazione dei pericoli che potrebbero comportare una diminuzione degli standard di sicurezza. I fattori che maggiormente incidono sull’aumento della frequenza del numero delle collisioni sono: la durata e la lunghezza del cantiere, la velocità, il traffico, le condizioni meteorologiche e di illuminazione. Segue un approfondimento dettagliato della normativa inerente agli schemi segnaletici da adottare nei cantieri fissi e mobili, con particolare riguardo alle procedure da seguire per l’installazione della segnaletica e per la riduzione del numero di corsie. I sinistri rappresentano un’emergenza sociale che interessano tutti gli stati Europei. Per questa ragione, si è proceduto ad esaminare il numero di collisioni mortali e di vittime registrati nelle nazioni Europee più popolose. Di seguito, è stata effettuata un’analisi di dettaglio circa i tassi di mortalità osservati nei vari tronchi autostradali italiani. Lo studio effettuato fino ad ora, è stato integrato da dei modelli predittivi, al fine di stimare l’incidentalità nelle autostrade. È possibile effettuare una previsione del numero di collisioni mediante l’utilizzo del modello statistico sviluppato dall’HSM (Highway Safety Manual). Successivamente, attraverso il progetto PRACT, sono state esaminate le procedure volte a sviluppare dei modelli di previsione dei sinistri adottabili in tutta Europa. Dopo aver analizzato i vari fattori e i metodi di stima, si è proceduto ad analizzare la distribuzione spaziale degli incidenti nelle zone adiacenti al cantiere.

Relatori: Giuseppe Chiappinelli, Giorgia Rizzo
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 131
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27068
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