polito.it
Politecnico di Torino (logo)

ANALISI DEGLI EFFETTI INDOTTI DAI FENOMENI TRANSITORI ALL’INTERNO DI RETI IDRICHE = ANALYSES OF THE EFFECTS INDUCED BY TRANSIENTS PHENOMENA IN WATER NETWORKS

Roberto Rullo

ANALISI DEGLI EFFETTI INDOTTI DAI FENOMENI TRANSITORI ALL’INTERNO DI RETI IDRICHE = ANALYSES OF THE EFFECTS INDUCED BY TRANSIENTS PHENOMENA IN WATER NETWORKS.

Rel. Luca Ridolfi, Riccardo Vesipa. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

Il colpo d’ariete, o più in generale i fenomeni transitori, prodotti dalla perturbazione delle condizioni stazionarie per mezzo di organi di manovra, rappresentano una grossa problematica progettuale nella realizzazione di reti di distribuzione. Se non adeguatamente tenuti sotto controllo, questi fenomeni possono essere la causa generatrice di rotture all’interno del sistema. L’obiettivo dello studio proposto, quindi, è quello di riuscire a prevedere la presenza di questi fenomeni particolarmente intensi, a partire dalle caratteristiche delle reti complesse e quindi da come esse risultano connesse e disposte nello spazio. Infatti, a tal proposito, essendo i sistemi generati ed analizzati definibili come strutture topologiche, sarà possibile estenderne tutti i concetti derivanti dalla teoria delle reti complesse ed ottenere dei modelli matematici capaci di prevederne le criticità. L’approccio generale che viene dunque seguito è quello di scindere l’analisi idraulica da quella topologica della rete, in modo da poter successivamente accomunare le due vie esplorate tramite regressioni lineari costruite mediante l’applicazione del metodo dei minimi quadrati. Il presente documento, quindi, riporta i risultati ottenuti da numerose analisi svolte su reti di dimensioni (grandezza), geometrie (disposizione e quantità di collegamenti) e caratteristiche variabili (lunghezze e diametri), in modo tale da avere un enorme quantitativo di dati utilizzabile per scoprire le affinità tra i due campi. Infine, lo studio vuole essere suddiviso su due fasi principali, in cui vengono trattate delle reti complesse omogenee e successivamente quelle eterogenee.

Relatori: Luca Ridolfi, Riccardo Vesipa
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 106
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27067
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)