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Moderni approcci per aumentare la sostenibilità e la durabilità nelle strutture civili.

Luca Dal Molin

Moderni approcci per aumentare la sostenibilità e la durabilità nelle strutture civili.

Rel. Bernardino Chiaia. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2023

Abstract:

È un dato di fatto che il calcestruzzo sia stato il materiale da costruzione più di successo del XX secolo, ed i primi vent’anni del XXI secolo non sembrano indicare nessuna inversione di tendenza. La “pietra liquida” può essere modellata allo stato fresco in innumerevoli forme e una volta indurita, grazie alla sua omogeneità ed isotropia, è in grado di trasmette e dissipare i carichi. Per questi motivi annualmente produciamo decine di miliardi di tonnellate di calcestruzzo a scala globale. Il processo di produzione di uno dei suoi principali componenti, il cosiddetto Cemento Portland, è un’industria altamente inquinante per quel che riguarda l’immissione di anidride carbonica nell’aria, seconda solo a quella dei combustibili fossili. Un processo che per ogni tonnellata di clinker introduce in atmosfera tra 0.60 e 0.90 tonnellate di CO2, non può certamente definirsi sostenibile, d’altro canto, con le tecnologie disponibili al giorno d’oggi, l’obiettivo è quello di arginare le emissioni di gas serra prodotte da questa attività. Lo scopo di questa tesi è approfondire le modalità che consentono una riduzione di CO2 analizzando un caso reale, per far questo verranno presentate ed elaborate due strategie che seppur in modo diverso, permettono una diminuzione di clinker nella realizzazione di un’opera civile. La prima strategia riguarda le prestazioni dei materiali, si basa sulla riduzione del calcestruzzo diminuendo il volume delle strutture e quindi la quantità totale di clinker utilizzato, in questo caso le prestazioni meccaniche, come la resistenza a compressione, devono essere aumentate rispetto al calcestruzzo classico a parità di carico richiesto. La seconda strategia è incentrata sulla sostituzione del materiale, consiste nella diminuzione delle percentuali di clinker andando ad inserire al suo posto additivi minerali cementizi e/o pozzolanici (es. ceneri volanti, fumi di silice, ecc.).

Relatori: Bernardino Chiaia
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 106
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: MALABAILA & ARDUINO S.P.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26987
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