polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Manovre di rifasamento per CubeSats in formation flying mediante propulsione elettrica = Phasing manoeuvres for CubeSats in formation flying with electric propulsion

Beatrice Mascia

Manovre di rifasamento per CubeSats in formation flying mediante propulsione elettrica = Phasing manoeuvres for CubeSats in formation flying with electric propulsion.

Rel. Lorenzo Casalino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (7MB) | Preview
Abstract:

Negli ultimi decenni i nanosatelliti hanno assunto un ruolo sempre più rilevante nel mercato spaziale. La loro modularità, relativa economicità e rapidità nello sviluppo giustificano questo trend e fanno sì che si prestino per diverse tipologie di missione. Sempre più interessanti sono le soluzioni che coinvolgono una molteplicità di nanosatelliti in volo attorno alla Terra per missioni che riguardano in particolare settori come quelli di Osservazione della Terra, Dimostrazione Tecnologica, Internet of Things/Machine to Machine (IoT/M2M), Navigazione Autonoma, In Orbit Servicing, Space Debris Removal e tanti altri. Per queste applicazioni risulta quindi di fondamentale importanza il mantenimento della posizione relativa tra i satelliti entro determinati intervalli, imposti dai requisiti di missione, al fine di garantire il corretto svolgimento di quest'ultima ed evitare l'eventualità che si verifichino delle collisioni. Nel lavoro di tesi presentato nel seguente elaborato, sono stati sviluppati algoritmi su MATLAB per la simulazione di tre diversi casi di manovre di rifasamento e variazione dell'orbita complanari in LEO tramite l’utilizzo della propulsione elettrica. Il modello numerico è stato creato basando le equazioni sull'approssimazione di Edelbaum delle equazioni planetarie di Lagrange in forma gaussiana. In particolare, sono state ricercate le soluzioni ottimali per quanto riguarda le manovre a tempo minimo e minimo consumo di propellente.

Relatori: Lorenzo Casalino
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 68
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26962
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)