polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Caratterizzazione di getti piani per il controllo della scia di corpi tozzi = Characterization of flat jets for control of the wake of squat bodies

Davide Forleo

Caratterizzazione di getti piani per il controllo della scia di corpi tozzi = Characterization of flat jets for control of the wake of squat bodies.

Rel. Gaetano Iuso, Enrico Amico. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (41MB) | Preview
Abstract:

I getti ad aria compressa rappresentano un importante strumento per realizzare sistemi di controllo per flussi più o meno complessi. La caratterizzazione di questi risulta fondamentale per comprendere a pieno i meccanismi che portano al controllo del sistema. L’obiettivo di questa tesi è la caratterizzazione di diverse geometrie di getti, assimilabili a getti piani, che verranno utilizzati per il controllo della scia di corpi tozzi. Nella prima parte viene presentata la teoria che descrive il getto piano, successivamente si pone come obiettivo quello di descrivere il comportamento del getto in aria in quiete mediante l’utilizzo di tecniche ottiche come la Particle Image Velocimetry (PIV). Nella seconda parte i dati ottenuti vengono utilizzati per validare i risultati di una simulazione numerica. Così facendo oltre ad avere una piena conoscenza del comportamento del getto in aria in quiete, si potrà avere un modello numerico validato che può essere utile per una ottimizzazione geometrica.

Relatori: Gaetano Iuso, Enrico Amico
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 69
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26948
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)