polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progettazione della fusoliera di un APR in composito prodotta con attrezzature realizzate mediante manifattura additiva LSAM/LFAM = Fuselage design of a composite UAV produced using LSAM/LFAM additive manufacturing tooling

Diego Cremonesi

Progettazione della fusoliera di un APR in composito prodotta con attrezzature realizzate mediante manifattura additiva LSAM/LFAM = Fuselage design of a composite UAV produced using LSAM/LFAM additive manufacturing tooling.

Rel. Marco Gherlone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2023

Abstract:

Ad oggi, la realizzazione di componenti in materiale composito porta con sé i costi estremamente elevati legati alla produzione delle attrezzature. Il presente lavoro di tesi si concentra sulla progettazione e la realizzazione della fusoliera di un APR (Aeromobile a Pilotaggio Remoto) in composito, utilizzando attrezzature prodotte mediante manifattura additiva LSAM/LFAM (Large Scale Additive Manufacturing). L’uso di queste attrezzature ha permesso la realizzazione di pezzi di alta complessità e grandi dimensioni a costi ridotti, migliorando la flessibilità progettuale e la rapidità di produzione. In particolare, la tesi presenta il processo di progettazione della fusoliera, passando per analisi fluidodinamiche, modellazione CAD e analisi FEM, al fine di garantire la massima leggerezza e resistenza strutturale. La tesi si conclude con una valutazione dei vantaggi e le sfide della produzione di parti in composito tramite manifattura additiva e propone possibili sviluppi futuri per migliorare ulteriormente la tecnologia, aprendo così nuove opportunità nel settore aeronautico.

Relatori: Marco Gherlone
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 121
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: L.M.A. srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26938
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)