Francesca Chirico, Daniele Fruttero, Francesco Mantella
Analisi e sviluppo del progetto di immagine coordinata relativo al Salone del Gusto, Torino 2004.
Rel. Luigi Bistagnino. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2004
Abstract: |
La tesi ha come oggetto l'analisi e l'elaborazione dell'Immagine Coordinata del Salone del Gusto 2004. E' costituita da due volumi: nel primo sono stati catalogati i lavori degli studenti del corso di Disegno Industriale, tenuto dal Prof. Luigi Bistagnino, nell'anno accademico 2003/2004. Durane questo periodo sono stati raccolti e analizzati i progetti degli studenti per trame spunti utili allo sviluppo della tesi. " secondo volume rappresenta invece il progetto vero e proprio. E' stato suddiviso in quattro parti per poter cogliere con chiarezza i vari passaggi che hanno portato all'elaborazione del progetto. Il primo capitolo rappresenta un'introduzione al tipo di evento sul quale si è andati ad intervenire, ovvero la fiera. Vengono poi presentati i temi sviluppati nei capitoli seguenti ed anticipati i contenuti sui quali si è basato il nostro percorso progettuale. Il secondo capitolo descrive in modo dettagliato le linee guida alla base dell'analisi: piacere, qualità, legame con il Piemonte, biodiversità, educazione e sostenibilità. Aver studiato con attenzione questi aspetti teorici ci ha permesso di identificare degli scenari da cui attingere elementi utili per il nostro progetto, quelli che infatti definiamo i "New Concepts". La terza parte è la più corposa, perché costituita dal percorso progettuale, suddiviso in ambiti di progetto, ovvero Stampati d'uso, Materiale promozionale e Allestimento. Ciascun settore è suddiviso secondo degli strumenti: gli stampati d'uso (brochure, manifesto, programma, libro, busta, carta intestata, cartellina, cartolina, schede, carta da imballo per alimenti: biglietto d'ingresso, pass) sono stati analizzati secondo parametri tecnici, quali caratteristiche ergonomiche e tipo di materiale, e grafici, come l'applicazione del lago e i colori . Nel caso del materiale promozionale abbiamo suddiviso l'ambito in due gruppi, in base a"'esperienza interna all'evento e all'esperienza esterna, a evento concluso. Nel primo abbiamo progettato degli elementi utili durante la manifestazione, come una bag, mentre nel secondo abbiamo identificato a livello concettuale una tipologia di prodotti certificati dal salone. Nella parte finale abbiamo analizzato gli elementi di comunicazione interna di tipo mobile, ovvero i totem infoffilativi, in realtà presenti anche nella città, prima dell'evento. Sono stati infatti identificati i luoghi di inserimento e sulla base di questa distinzione sono stati progettati tre elementi diversi, con un appropriato livello comunicativo rispetto al proprio ambito. L'ultimo capitolo è dedicato alla presentazione dei vari progetti che compongono l'immagine coordinata, dagli stampati d'uso, al materiale promozionale, fino all'allestimento. |
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Relatori: | Luigi Bistagnino |
Tipo di pubblicazione: | A stampa |
Parole chiave: | analisi - salone - gusto |
Soggetti: | G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GG Piemonte A Architettura > AF Edifici e attrezzature per il tempo libero, le attività sociali, lo sport A Architettura > AB Architettura degli interni |
Corso di laurea: | Corso di laurea in Architettura |
Classe di laurea: | NON SPECIFICATO |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/268 |
Capitoli: | VOLUME I CAPITOLO I- GLI ORGANIZZATORI 1.1 INTRODUZIONE 1.2 SLOW FOOD INTERNATIONAL Cos'è Manifesto Ufficiale L'impegno Gli eventi 1.3 LA REGIONE PIEMONTE CAPITOLO II- L'EVENTO 2.1 IL SALONE DEL GUSTO Storia e origini Obiettivi I Temi delle edizioni precedenti 2.2 EDIZIONE 2004 Parole chiave Contenuti CAPITOLO III- I LAVORI DEGLI STDENTI 3.1 CORSO DI DISEGNO INDUSTRIALE Elaborati richiesti Analisi e critica dei progetti degli studenti Punti di forza Conclusioni VOLUME II CAPITOLO I- INTRODUZIONE 1.1. IL SALONE OLTRE LA FIERA 1.2. IL MARCHIO 1.3. TEMI DI PROGETTO 1. 4. ANALISI DEI CONTENUTI 1.5. IMMAGINE COORDINATA SALONE DEL GUSTO 2002 CAPITOLO II -NEW CONCEPTS 2.1. L 'EVENTO "SALONE DEL GUSTO" 2.2. NATURA DELL'EVENTO 2.3. NEW CONCEPTS Piacere Qualità Legame con il Piemonte Biodiversità Educazione Sostenibilità Tavole finali CAPITOLO III -PERCORSO PROGETTUALE 3.1. PRIME PROPOSTE PROGETTUALI Proposta progettuale Novembre 2004 Proposta progettuale Febbraio 2004 Diversità bella e buona Fastl/Slow 3.2. ASPETTI GRAFICI Teoria del colore I Fonts Supporto cartaceo 3.3. ANALISI DEL LOGO Caso 1 : utilizzo del logo ufficiale Caso 2: il logo ufficiale diventa un nuovo logo Caso 3: definizione di un nuovo logo Conclusioni Rifunzionalizzazione del logo Valutazioni grafiche sul logo 3.3. STAMPATI D'USO Metodologia di progetto Pubbligrafia Comunicazioni ufficiali Stampati per imballo Identificazione e Controllo Brochure Manifesto Programma Cartolina Libro Busta Carta Intestata Cartellina Schede Carta da imballo per alimenti Biglietto d'ingresso Pass Ingresso Servizio Personale tecnico Giornalisti, espositori Invitati 3.4. MATERIALE PROMOZIONALE Esperienza 1 Requisiti Ipotesi di Progetto Modello di Studio Prove di grafica coordinata Esperienza 2 Ambiti di progetto Processo di certificazione dei prodotti Applicazione del logo su prodotti di consumo Prodotti certificati Esempi di applicazione della certificazione 3.5. ALLESTIMENTO Livello di attenzione durante un evento Livello comunicativo nei totem informativi Parametri tecnici Totem per la città Totem di benvenuto Totem dì orientamento CAPITOLO IV -PROGETTO 4.1. STAMPATI D'USO 4.2. MATERIALE PROMOZIONALE Esperienza 1 Esperienza 2 4.3. ALLESTIMENTO BIBLIOGRAFIA RINGRAZIAMENTI |
Bibliografia: | VOLUMI ARCHITECTURE DESIGN AND TECHNOLOGY PRESS (a cura di), The image of a company, manual for corporate identity, London, 1990 E. BISTAGNINO, S. VALLINO, Impaginazione e composizione, Editori di Comunicazione Lupetti, 2000 L. BISTAGNINO, Design con un futuro, Time & Mind Edizioni, T orino, 2003 P. BONNICI, Vìsual Language, il mezzo di comunicazione nascosto, Progetto Editrice, 2000 G. BRUNAZZI, Immagine coordinata 1, Gruppo editoriale Forma, Torino, 1984 G. BRUNAZZI, Immagine coordinata 2, Antonio Ghiorzo Editore, Milano, 1990 G. DE FERRARI, L. BISTAGNINO, Design d'esame, Celid, Torino, 1992 M. LOMBARDI (a cura di), Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità, Franco Angeli Editore, Milano C. L. MORGAN, Logos: lago, immagine, marchio, cultura, Progetto Editrice, 2000 B. MUNARI, Fantasia, Laterza, Bari, 1977 M. PIOTROWSKI, Progettare in fiera, progettare la fiera, Edizioni Lybra Immagine, Milano, 2002 SOUPON DESIGN GROUP (a cura di), Intemational lagos and trademarks 3, Design Editions, USA, 1997 A. TESTA, La pubblicità, suscitare emozioni per accendere desideri, Edizioni Il Mulino, Bologna, 2003 J. TORNQUIST, Colore e luce, teoria e pratica, Istituto del colore, 1999, Milano ANTONIO E IVANA TUBARO, Lettering, studi e ricerche, Edizioni Hoepli,2002 M. VAUDETTI, C. COMUZIO, Manuale di progettazione, Uteth R. WALTON, K. GILLIES, L. HEPPELL, P. GIANGASPRO (a cura di), Introduzione alla grafica, Il Castello, Milano, 1997 R. WILLIAMS, J. TOLLET, Design Workshop, Edizioni Esposizioni Comunicative, Milano, 2002 SITI INTERNET http: //www.dafont.com http: //www.fonts.com http: //www.food-design.it http: //www.gettyimages.com http: //www.graficzoneonline.it http: //www.regione.piemonte.it http: //www.salonedelgusto.it http: //www.slowfood.it TESI C. CROSETTO, C. NORZI, Fiera in fieri, rel. M. Vaudetti, G. Cavaglià, Torino, 2002/2003 M. BONGIOVANNI, Esporre in fiera, rel. M. Vaudetti, Torino, 2001/2002 R. BORDI, A. BRUNO, Strumenti per un allestimento in fiera, rel. C. Comuzio, Torino, 1998/1999 G. PIANGA, Progetto immagine coordinata per Amiat TBD, rel. L. Bistagnino, Torino, 2002/2003 S. SCARAFIOTTI, Spazi ed edifici per mostre: problemi di allestimento, rel. M. Vaudetti, Torino, Ottobre, 1986 |
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