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Analisi e applicazione delle nuove tecnologie digitali a supporto dell’interazione Banca - Cliente attraverso assistenti vocali digitali = Analysis and application of new digital technologies to support Bank-Customer interaction through digital voice assistants

Davide Fersino

Analisi e applicazione delle nuove tecnologie digitali a supporto dell’interazione Banca - Cliente attraverso assistenti vocali digitali = Analysis and application of new digital technologies to support Bank-Customer interaction through digital voice assistants.

Rel. Luca Cagliero. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2023

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Abstract:

In questo lavoro di tesi, con l'ausilio della società Iriscube Reply, è stata analizzata l'architettura tecnologica degli attuali assistenti digitali ed è stata valutata la loro integrazione con i servizi offerti da un’istituzione bancaria. L'idea iniziale prevedeva che l'utente potesse accedere ad una serie di servizi esclusivamente tramite l'interazione vocale con questi dispositivi, permettendogli di consultare informazioni relative al proprio conto o effettuare operazioni da esso. Questa soluzione, a valle delle analisi effettuate, si è rilevata non applicabile. I livelli di sicurezza offerti da un’interazione di questo tipo, senza l'ausilio di ulteriori dispositivi, non possono raggiungere le richieste del settore, almeno per l'attuale tecnologia degli assistenti. La criticità principale riguarda la mancanza di una soluzione valida per l'autenticazione degli utenti direttamente dagli assistenti, e l'incapacità di porvi rimedio senza l'integrazione di soluzioni esterne. A tal proposito sono state proposte e implementate soluzioni ibride. In alcune di esse viene affiancato agli assistenti un metodo di autenticazione valido, in altre è stato cambiato il ruolo svolto da questi dispositivi, trasformando l'interazione più in una prenotazione che una vera e propria esecuzione di operazioni bancarie. Verranno citate e analizzate le soluzioni già commercializzate da alcuni gruppi bancari, sottolineando le criticità a cui sono esposti. Per finire verrà proposta l'integrazione di un’autenticazione basata su biometriche vocali in questi dispositivi. Queste soluzioni di autenticazione sono ancora poco note, ma già usate contesti simili. Si analizzeranno gli attuali risultati di queste tecnologie, le criticità e le soluzioni ad esse.

Relatori: Luca Cagliero
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 92
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: IRISCUBE Reply S.r.l. con Unico Socio
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26718
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