polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Model vs RTL : correlation beyond testing. Exploring the use of C vs RTL formal equivalence techinques for verification of CPU designs.

Demetrio Bori

Model vs RTL : correlation beyond testing. Exploring the use of C vs RTL formal equivalence techinques for verification of CPU designs.

Rel. Paolo Enrico Camurati. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica (Electronic Engineering), 2023

Abstract:

Nel campo della progettazione moderna della CPU il flusso di lavoro di sviluppo vede nei primi passi la descrizione di un modello algoritmico di alto livello da cui i progettisti prenderanno ispirazione per produrre un'implementazione RTL capace di soddisfare idealmente queste specifiche di riferimento i. Potenti tecniche vengono utilizzate oggi per verificare questi CPU designs e la verifica formale fornisce un grande livello di fiducia durante l'analisi sulla correttezza delle nostre implementazioni. Mentre la capacità di descrivere proprietà interessanti scrivendo asserzioni e covers possono essere cruciali per verificare i nostri designs, l'uso delle tecniche formali di equivalenza sembra adeguato all'obiettivo di correlare il modello di riferimento algoritmico con l'implementazione RTL. L'applicazione JasperGold C2RTL fornisce le caratteristiche e strutture necessarie per implementare questo tipo di flusso di verifica e consentirà per avere una conoscenza più completa del nostro design. Il lavoro discusso in questo documento mira a valutare l'efficienza di questo tipo di approccio quando si tratta di vari tipi di design , passando da casi semplici logica combinatoria a casi più complessi , con l'aggiunta di elementi sequenziali tenendo sempre conto delle possibili tecniche per ridurre la complessità. L'organizzazione del lavoro è la seguente: concetti di base sui i metodi formali e di verifica , comprese le aspetti di analisi della complessità e Formal equivalence Verification . Il secondo capitolo approfondisce in materia di verifica formale l'approccio C vs RTL e da una veloce introduzione all'uso di JasperGold C2RTL App. Il terzo capitolo copre i primi due casi di prova , relativi a i concetti di equivalenza combinatoria ; mentre il quarto capitolo copre i principali testcases e l'indagine dello strumento quando si lavora con design sequenziali. Il quinto capitolo conclude il lavoro con un riferimento ad un ultimo progetto in prova e dis- discussione su lavori futuri.

Relatori: Paolo Enrico Camurati
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 68
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica (Electronic Engineering)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-29 - INGEGNERIA ELETTRONICA
Ente in cotutela: INSTITUT EURECOM (FRANCIA)
Aziende collaboratrici: ARM France SAS
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26679
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)