Martina Ferrari
Selezione e valutazione del fornitore attraverso il modello Analytical Hierarchy Process Caso studio “Real Time Transportation Visibility” in Barilla = Supplier selection and evaluation through the Analytical Hierarchy Process model "Real Time Transportation Visibility" case study in Barilla.
Rel. Giovanni Zenezini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023
Abstract: |
Questo elaborato di tesi nasce da un progetto interno alla multinazionale Barilla che si pone l’obiettivo di selezionare il miglior fornitore per una piattaforma di Real Time Transportation Visibility (RTTV). La crescente complessità delle Supply Chain moderne richiede una costante implementazione e un costante sviluppo di nuove tecnologie che possano aiutare le imprese nella gestione di ogni fase della propria catena di fornitura. L'RTTV è una tecnologia innovativa che consente di monitorare la posizione e lo stato dei veicoli utilizzati per il trasporto delle merci in tempo reale, fornendo una maggiore visibilità sulla catena di fornitura e riducendo il rischio di interruzioni o ritardi. I vantaggi di questa nuova tecnologia sono diversi e per questo motivo negli ultimi anni importanti multinazionali stanno implementando piattaforme RTTV. La selezione del fornitore è un step cruciale per qualsiasi azienda in quanto può avere un impatto significativo sulla qualità dei prodotti o servizi forniti, sulla competitività dell'azienda e sulla sua redditività. Una selezione accurata e attenta può portare a vantaggi competitivi per l'azienda e garantire una relazione di lunga durata con un fornitore affidabile e di alta qualità. È un passaggio che impatta strategicamente sull’azienda e per questo motivo deve essere svolto con attenzione. Per il progetto in esame si è deciso di utilizzare il metodo Analytic Hierarchy Process (AHP), un metodo di analisi decisionale che aiuta a prendere decisioni complesse valutando diverse alternative in base a una serie di criteri e sottocriteri. Il modello AHP rientra sotto i metodi Multiple Criteria Decision Making (MCDM) e ha una vasta gamma di applicazioni, tra cui la selezione dei fornitori. L’elaborato si serve del metodo AHP applicato alla selezione dei fornitori, ma in questo caso a differenza delle classiche applicazioni viene analizzato e utilizzato per la selezione di una piattaforma Software (RTTV). Essendo un ambito di applicazione poco noto per questo modello, i criteri sono stati identificati in parte mediante la revisione della letteratura e in parte attraverso discussioni informali con il team di progetto. Attraverso un questionario si sono individuate le preferenze per ogni livello della gerarchia dei criteri definiti. Attraverso l’applicazione del modello si è potuto selezionare il fornitore che in base ai criteri ed alle preferenze espresse è risultato migliore rispetto agli altri competitors. Il modello sviluppato tramite il presente elaborato può essere applicato per la valutazione di piattaforme software in diversi ambiti di business. |
---|---|
Relatori: | Giovanni Zenezini |
Anno accademico: | 2022/23 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 89 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | Barilla G.&R. Fratelli SpA |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26598 |
Modifica (riservato agli operatori) |