Roberto Impinna
Definizione metodologia e strumenti per Attività di Business Scouting = Definition of Methodology and Tools for Business Scouting Activities.
Rel. Luca Mastrogiacomo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023
Abstract: |
Definizione metodologia e strumenti per Attività di Business Scouting In un contesto di innovazione, spesso in azienda vengono a mancare le conoscenze necessarie per nuovi progetti ed idee, dunque, tali competenze vengono ricercate all’esterno, andando ad introdurre nel proprio ecosistema di business quelle imprese innovative capaci di creare valore aggiunto, in modo da internalizzare il know-how e crescere sul piano delle competenze. In una prima parte, l’elaborato in questione espone un’introduzione letteraria relativa al mondo innovativo, al business scouting ed alle metodologie di valutazione in uso, evidenziando che per tali processi non esiste una vera e propria metodologia da seguire. Nella seconda parte, viene poi definita una metodologia di valutazione relativa alla tecnologia proposta delle startup e, successivamente, in senso più ampio, un processo di business scouting contenente la valutazione tecnologica precedentemente introdotta. Tale metodologia di scouting è stata supportata da un caso studio relativo ad un’importante azienda italiana nel settore dell’aerospazio. Quest’ultima, dopo aver lanciato una chiamata di scouting, ha valutato le diverse startup candidate, al fine di trovare le imprese più idonee per una collaborazione, relativamente ad un preciso topic tecnologico definito dal vertice aziendale. Attraverso diverse tecniche decisionali sono stati definiti i parametri di valutazione delle imprese per il quale i valutatori hanno espresso il loro giudizio. Il risultato ottenuto è stato quindi una selezione di startup considerate idonee per una collaborazione con l’azienda. Suddetta procedura di scouting, prevede diverse fasi, e per ognuna di esse sono stati definiti gli strumenti necessari allo svolgimento di tali attività. Al fine di non perdere le informazioni utili relative ad ogni flusso di valutazione, è stato sviluppato un database per l’archiviazione di tutte le caratteristiche relative alle startup e alle chiamate di scouting, mostrato nella terza parte di suddetta tesi. Tale base dati, di tipo relazionale, è stata creata sulla piattaforma Access di Microsoft al fine di rimanere interna al Team di Open Innovation dell’azienda e di facile accesso per ogni valutatore assegnato alle diverse chiamate di scouting. In conclusione, viene dimostrata l’efficacia delle metodologie prodotte, supportate dal risultato ottenuto durante il caso studio. La base dati sviluppata rimane attualmente in continua evoluzione date le alte potenzialità per la gestione di tali processi. Con essa, anche la metodologia di scouting è in continua revisione in quanto, nonostante l’ampia letteratura, il business scouting rimane tutt’ora un argomento per il quale non esiste una vera e propria standardizzazione dei processi data l’alta variabilità di cui è soggetto. |
---|---|
Relatori: | Luca Mastrogiacomo |
Anno accademico: | 2022/23 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 77 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26578 |
Modifica (riservato agli operatori) |