Daniele Emanuel D'Angelo
Applicazione di strumenti del Project Management a una commessa reale in ambito manutentivo.
Rel. Carlo Rafele. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (2MB) | Preview |
|
Archive (ZIP) (Documenti_allegati)
- Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (5MB) |
Abstract: |
Obiettivo del presente lavoro di tesi è l’applicazione degli strumenti e delle procedure del project management ad una commessa reale in ambito manutentivo. Lo studio è stato condotto in azienda utilizzando dati reali per dimensionare e valorizzare il progetto. Partendo dalla letteratura, sono stati individuati gli strumenti utili all’analisi – quali strutture organizzative e metodologie di gestione del progetto – con una focalizzazione sull’applicazione in campo manutentivo (Maintenance project management). Dopo una valutazione qualitativa e quantitativa dell’azienda ospitante, è stata descritta la commessa in esame (Facility Management), descrivendo nello specifico le prescrizioni contrattuali inerenti all’appalto. Sono state quindi presentate le attività di manutenzione, sia ordinaria sia straordinaria, oggetto di studio e successivamente applicati gli strumenti descritti precedentemente con alcuni approfondimenti relativi all’analisi dei rischi e dei flussi di cassa, compresa la valorizzazione economica del progetto. In ultimo sono state valutate le diverse modalità di gestione in relazione alle diverse attività previste dalla commessa. Conclusioni, valutazioni e spunti di analisi completano lo studio. |
---|---|
Relatori: | Carlo Rafele |
Anno accademico: | 2022/23 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 113 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | K SERVICE SRL |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26576 |
Modifica (riservato agli operatori) |