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Calibrazione del modello virtuale di un componente di sospensione automotive e studio in analisi strutturali successive = Calibration of an automotive suspension component’s virtual model and further study in structural applications

Michele Ardillo

Calibrazione del modello virtuale di un componente di sospensione automotive e studio in analisi strutturali successive = Calibration of an automotive suspension component’s virtual model and further study in structural applications.

Rel. Salvatore Brischetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2023

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Abstract:

L'obiettivo perseguito nel presente elaborato è stato la riproduzione in ambiente virtuale di una prova sperimentale eseguita su un componente di sospensione automotive. Nello specifico, è stata analizzata a posteriori l'esecuzione di una prova di compressione distruttiva sulla forcella della Maserati MC20 e a partire dai risultati ottenuti, sintetizzati in una videoregistrazione e in una curva forza/spostamento, si è cercato di costruire un modello agli elementi finiti che correlasse in maniera soddisfacente i dati a disposizione. Tale processo è consistito nell'applicare le fasi successive di calibrazione delle rigidezze, regolazione delle curve sigma/epsilon e costruzione del fracture locus ai due approcci di calcolo considerati, ovvero implicito ed esplicito. I risultati prodotti sono stati oggetto di analisi e comparazione sia interna che con la prova sperimentale, rispetto alla quale entrambi gli approcci di calcolo hanno mostrato un'ottima correlazione pur conservando delle minime differenze. A valle di questo processo, il modello FEM implicito è stato inserito in un modello multibody della vettura per studiare gli effetti di particolari manovre sullo stato di sollecitazione della forcella: lo studio della dinamica è servito unicamente da proxy per mostrare tanto una delle potenziali e numerose applicazioni del Digital Twin sviluppato, quanto l'importanza intrinseca del processo e della qualità dei risultati che ne scaturiscono. A conclusione dell'elaborato è stata prodotta un'analisi critica dell'approccio seguito, nella quale si esaminano pregi e difetti delle scelte operate e si forniscono spunti metodologici per migliorare la qualità dei risultati ottenibili.

Relatori: Salvatore Brischetto
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 110
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: Ankers Srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26498
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