Marco Romano
Comportamento dinamico di una pala di elicottero modificata mediante simulazione FEM = Dynamic behavior of a modified helicopter blade with FEM simulation.
Rel. Giacomo Frulla. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2023
Abstract: |
Il seguente lavoro di tesi è frutto di una collaborazione con l’azienda TPS Group. Lo studio riguarda la dinamica di una pala di elicottero sulla quale è stato modificato il tip, con lo scopo di valutare l’impatto della variazione sulle frequenze proprie e le forme modali della struttura. È stato fatto un breve richiamo delle principali teorie aerodinamiche, dei tipici rotori usati in ambito elicotteristico e della teoria degli elementi finiti. Inizialmente è stata fatta un'analisi comparativa tra una semplice trave incastrata libera posta in rotazione e il modello FEM di quest'ultima. Il modello della pala è stato generato utilizzando il software Hypermesh, validandolo attraverso analisi statiche per valutarne la rigidezza e resistenza e verifiche sulla massa del modello rispetto alla pala reale. Successivamente, sono state svolte le analisi modali pre e post modifica al crescere della velocità di rotazione per valutare l’impatto della modifica sulle frequenze proprie e le relative forme modali. |
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Relatori: | Giacomo Frulla |
Anno accademico: | 2022/23 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 81 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA |
Aziende collaboratrici: | T.P.S. S.P.A. |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26476 |
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