polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il Database ERIKUS per la gestione del rilevamento danni post sismico: il caso dell'evento di Dicembre 2018 in provincia di Catania = The ERIKUS database for managing post-seismic damage surveys: the case of the December 2018 event in the province of Catania

Valerio Rosa Calamaro

Il Database ERIKUS per la gestione del rilevamento danni post sismico: il caso dell'evento di Dicembre 2018 in provincia di Catania = The ERIKUS database for managing post-seismic damage surveys: the case of the December 2018 event in the province of Catania.

Rel. Marta Castelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (13MB) | Preview
Abstract:

La Sicilia è una delle regioni italiane maggiormente soggetta ad eventi sismici frequenti e di elevata intensità, sia di origine tettonica, a causa della sua posizione a cavallo tra la placca euroasiatica e quella africana, sia vulcanica per la presenza del “Monte” Etna. Uno tra questi, di magnitudo 4.9, con epicentro Viagrande (CT), è avvenuto il 26 dicembre 2018 ed ha danneggiato gravemente il patrimonio urbano di nove comuni etnei, tra cui Zafferana Etnea e Santa Venerina. Per questo motivo, scelti tali comuni come oggetto di studio, sono stati inseriti nel portale ERIKUS, i dati inerenti gli edifici, pubblici e privati, raccolti a seguito di sopralluoghi post-sisma e riportati nelle schede AeDES di I livello insieme all’esito di agibilità. Tale procedura ha consentito di avere, tramite ERIKUS, una rappresentazione cartografica e georeferenziata degli edifici ispezionati dalle squadre incaricate di effettuare i rilievi. Inoltre, si è cercato di comprendere come fosse possibile sfruttare le informazioni contenute in ERIKUS, al fine di effettuare analisi per evidenziare caratteristiche comuni degli immobili, localizzati nelle zone interessate dal terremoto, riguardanti le tipologie di strutture, l’anno di costruzione e di ristrutturazione, e il giudizio di agibilità. L’elaborato, infatti, vuole sottolineare come ERIKUS possa essere utilizzato come strumento di indagine e di ricerca e non solo con l’obiettivo di agevolare le operazioni di sopralluogo post-sisma. Nello specifico, nel capitolo 1 vengono elencate le normative di riferimento legate agli eventi tellurici e viene fornita una breve descrizione circa le schede AeDES e il portale ERIKUS; nel capitolo 2 viene presentato il caso studio evidenziando gli aspetti peculiari del territorio siciliano e del terremoto del 2018; il capitolo 3 e il capitolo 4 sono composti dalle varie fasi che hanno contribuito alla creazione del database con successive analisi monovariate e multivariate; infine, nel capitolo 5 vengono discussi i risultati ottenuti ed i futuri sviluppi della ricerca.

Relatori: Marta Castelli
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 156
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26447
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)