polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sostenibilità ed innovazione nel progetto dei luoghi di produzione vinicola: una nuova cantina nella zona del Cirò DOC = Sustainability and innovation in the design of wine production places: a new winery in the Cirò DOC area

Francesco Rota

Sostenibilità ed innovazione nel progetto dei luoghi di produzione vinicola: una nuova cantina nella zona del Cirò DOC = Sustainability and innovation in the design of wine production places: a new winery in the Cirò DOC area.

Rel. Paolo Piantanida. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (204MB) | Preview
Abstract:

Il settore vitivinicolo rappresenta da sempre un’eccellenza del nostro Paese. Negli ultimi 20 anni l’industria ha riscoperto un approccio alla produzione basato sempre più sul territorio e sulla qualità del prodotto, valorizzando l’autenticità delle coltivazioni autoctone e portando nuovo entusiasmo anche nel consumatore, che oggi è sempre più attratto dalla ricerca e dalla storia dietro ad ogni singola etichetta. In questa crescita l’architettura ha rappresentato e continua a rappresentare un ruolo fondamentale. Le aziende e i territori che hanno deciso di investire nella realizzazione di strutture moderne ed innovative hanno riscontrato un enorme crescita, non solo sulla qualità produttiva, ma anche a livello di immagine. Una cantina oggi infatti non rappresenta più un mero spazio produttivo, bensì viene sfruttata come veicolo di valori e qualità. Proprio uno dei valori fondamentali che è necessario trasmettere in ogni ambito e ancor di più quando si parla di enogastronomia, è sicuramente la sostenibilità, tema sempre più al centro di ogni dibattito. Dopo un breve excursus storico sui luoghi di produzione vinicola, lo studio si focalizza sull’antica vocazione vinicola della zona del Cirò DOC, terra di vino da millenni, denominata Enotria (terra in cui si coltiva la vite) dagli antichi greci e ancora oggi produttrice di un vino apprezzato in tutto il mondo, ma non ancora appieno valorizzata e promossa. La scelta di ideare una nuova cantina in questo territorio nasce proprio con lo scopo di utilizzare tutte le nuove tecnologie in ambito edilizio per creare un luogo produttivo funzionale ed efficiente in termini di sostenibilità, raccontando ogni scelta in termini strutturali, di disposizione degli spazi e di materiali, ma anche di regalare al territorio una struttura in grado di fungere da cartolina promozionale non solo per la singola azienda, ma per l’intera area. Infine, la sostenibilità del progetto viene trattata ed analizzata seguendo quelle che oggi sono le principali certificazioni a livello nazionale ed internazionale, che permettono di quantificare in modo dettagliato un tema che spesso diviene slogan di molti prodotti e di molte aziende ma senza un reale riscontro.

Relatori: Paolo Piantanida
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 171
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26442
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)