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Progettazione e sviluppo di metodologie data-driven e dashboard informative per il supporto decisionale. Caso di studio: Dipartimento di merchandising di un’azienda di moda. = Design and development of data-driven methodologies and informative dashboards for decision-making. A case study for the merchandising department of a fashion company.

Asia Sofia Rosso

Progettazione e sviluppo di metodologie data-driven e dashboard informative per il supporto decisionale. Caso di studio: Dipartimento di merchandising di un’azienda di moda. = Design and development of data-driven methodologies and informative dashboards for decision-making. A case study for the merchandising department of a fashion company.

Rel. Tania Cerquitelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

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Abstract:

Il mercato dei beni di lusso è in costante espansione offrendo alle aziende che ne fanno parte nuove opportunità di crescita, in particolar modo la vendita di prodotti in pelle rappresentano uno dei segmenti con maggiori potenzialità. Il Covid ha avuto un grande impatto sul settore che ha subito una decrescita generale nel 2020 mentre già nel 2021 alcune aziende sono riuscite ad ottenere ricavi pari a quelli pre-pandemici altre invece stanno facendo più fatica. Il numero di competitor sul mercato continua ad aumentare incentivando l’innovazione e il desiderio di una consapevolezza sempre maggiore del settore per riuscire a soddisfare la domanda, fidelizzare i clienti e conquistare nuove quote di mercato. In un contesto sempre più competitivo si è deciso di adottare un approccio data-driven per supportare il merchandising di una famosa azienda di moda ad assumere decisioni informate per scegliere quale collezione di prodotti proporre sui vari mercati. Più nel dettaglio per ottenere l’obiettivo stabilito si analizzano le performance dei prodotti nuovi della stagione di vendita FW 2021 tramite analisi ABC e KDD (Knowledge Discovery in Databases) e in seguito si confrontano i risultati ottenuti con le performance dei prodotti, che non sono stati scartati, durante la FW 2022. Infine, dopo aver stabilito quale tra le due metodologie sia la migliore si crea una dashboard su MicroStrategy al fine di rappresentare sinteticamente i risultati ottenuti e di permettere al merchandising di assumere decisioni più consapevoli per ogni area di mercato.

Relatori: Tania Cerquitelli
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 100
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Mediamente Consulting srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26390
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