Paolo Pio Cavalli
Il mercato dell'auto elettrica = The electric car market.
Rel. Carlo Cambini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023
Abstract: |
Lo scopo di questo elaborato è capire quanto sia sostenibile la produzione e la vendita delle auto elettriche sia per i produttori che per i clienti finali. Nonostante ci si aspettasse una diminuzione dei prezzi delle auto elettriche, nella realtà questo non è ancora effettivamente accaduto. Gli aumenti di prezzo sono influenzati da diversi fattori, primo fra tutti: la carenza di semiconduttori. I produttori occidentali stanno cercando di riportare la produzione in patria usando manodopera europea/statunitense ma non sembra una scelta semplice da supportare se si considera che parte sostanziale dei minerali utili alle batterie proviene dalla Cina e dall’Africa con cui la Cina è in rapporti più favorevoli essendo il suo più grande partner commerciale. La Cina, infatti, ha finanziato in Africa progetti infrastrutturali su larga scala in cambio di accesso libero alle sue preziose materie prime. Questo scenario geopolitico rende la Cina il principale fornitore di batterie al mondo in un contesto in cui la domanda di batterie è aumentata perché tutti i produttori occidentali sono già entrati nel mercato delle auto elettriche. Per comprendere quanto sia importante la crisi dei semiconduttori, basti pensare che al giorno d’oggi le auto (anche quelle a combustione interna) sono sempre più digitalizzate: di conseguenza la loro produzione fa aumentare, ulteriormente, la domanda di microchip. |
---|---|
Relatori: | Carlo Cambini |
Anno accademico: | 2022/23 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 61 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES ITALY SPA |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26389 |
Modifica (riservato agli operatori) |