Marco Antico
Analisi dell'Impatto della pandemia negli shortage nella catena di fornitura del settore automotive. = Analysis of the Impact of Pandemic Shortages in the Automotive Supply Chain.
Rel. Fiorenzo Franceschini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023
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- Tesi
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Abstract: |
Nell'elaborato è stato analizzato l'impatto che la pandemia ha avuto nelle imprese presenti nel settore Automotive, nello specifico in Iveco Group. La tesi contiene una descrizione dettagliata dell'organizzazione prestando maggiore attenzione all'ente "Operations" e a tutti i processi interni di questo Dipartimento per garantire le forniture, la produzione e la qualità del prodotto. In una fase iniziale sono descritte le strategie aziendali che hanno reso più ardua la resilienza alla pandemia, seguita poi da una descrizione dell’organizzazione per contestualizzare al meglio l’analisi effettuata. Sono poi riportati i prodotti a marchio Iveco Group, la sua estensione geografica e la struttura matriciale su cui si basa. Un focus maggiore verte sull'ente della Supplier Quality, di cui sono descritti i processi interni di sourcing, valutazione dei fornitori e la loro gestione qualitativa. Successivamente vi è una descrizione delle operazioni, per ciascun ente, messe in atto quando si presenta uno Shortage, evidenziando gli aspetti positivi, come la collaborazione interna, ma anche quelli negativi come la rigidità che un'azienda così estesa presenta e la difficoltà che riscontra nel velocizzare i processi e le operazioni al fine di risolvere le criticità causate da tale fenomeno in modo rapido. L'elaborato si conclude con la presentazione di un nuovo progetto, scaturito dalle criticità affrontate durante la pandemia: il New KPI Scorecard. Questo metodo di valutazione per Iveco è molto rivoluzionario e prevede, oltre alla valutazione delle performance, anche la valutazione delle strategie dei fornitori, al fine di garantire la qualità e un ottimo livello di servizio in modo duraturo e strutturato. Il progetto attualmente è in una fase di testing e la sua implementazione è appena iniziata e, per questa ragione, sono riportati anche alcuni spunti di miglioramento e sono evidenziate alcune criticità intrinseche al modello che nel prossimo futuro potranno essere migliorate. |
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Relatori: | Fiorenzo Franceschini |
Anno accademico: | 2022/23 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 166 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | FPT Industrial Spa |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26367 |
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